Youth work: in Slovenia l'InnoCamp per l'innovazione e le competenze digitali, aperte le candidature
Dall'11 al 15 maggio 2020, a Lubiana (Slovenia), si terrà il corso di formazione "InnoCamp - Develop your digital youth work services", organizzato da Movit, l'Agenzia nazionale slovena, in collaborazione con le Agenzie nazionali di Austria, Cipro, Finlandia e Islanda. Il corso mira a contribuire allo sviluppo dello 'youth work digitale' in Europa, incoraggiando e aiutando le organizzazioni giovanili ad innovare i loro servizi per i giovani e ad aggiungere a questi una dimensione digitale. InnoCamp si basa sul toolkit Innobox sviluppato da Verke, il National Centre of Expertise for Digital Youth Work della Findanzia, e fornisce un approccio strutturato a supporto dello sviluppo di azioni innovative nell'ambito dell'animazione socio-educativa. Il processo consentirà ai partecipanti di sviluppare nuovi approcci, servizi o pratiche da adottare nel loro lavoro con i giovani, esplorandone la dimensione digitale.
Durante il corso i partecipanti potranno:
- sperimentare gli strumenti e il processo di innovazione nel framework Innobox;
- apprendere come identificare ed analizzare le sfide da affrontare e come collegarle a cambiamenti e sviluppo sociali più ampi;
- imparare a sviluppare nuovi metodi, approcci o servizi digitali per affrontare tali sfide;
- avviare processi di innovazione all'interno dei contesti locali;
- condividere e discutere le pratiche esistenzi e le tendenze nell'ambito del digital youth work.
Call for participants
Saranno selezionati 43 partecipanti provenienti dai Paesi aderenti al Programma Erasmus+ Youth in Action, in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 18 anni di età;
- esperti nel campo dell'animazione socio-educativa (youth workers, youth leaders e youth project managers) o in possesso di adeguate conoscenze sullo youth work;
- interessati a sviluppare nuove pratiche di digital youth work;
- motivati e capaci di riproporre i processi dell'Innobox all'interno delle loro organizzazioni al termine del corso.
Per candidarsi occorre registrarsi e compilare un apposito form sulla piattaforma Salto-Youth, entro il 4 marzo 2020.
Costi
Il corso è finanziato dalle Agenzie Nazionali partecipanti al programma Erasmus + Youth in Action. L'AN ospitante organizzerà e coprirà i costi di vitto e alloggio. Per i costi di viaggio e la quota di particpazione, che varia da paese a paesi, gli organizzatori rinviano alle Agenzie nazionali referenti per E+: Youth In Action: per l'Italia i candidati interessati potranno contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani per verificare se potrà coprire i costi di viaggio e qual è la quota di partecipazione prevista per i partecipanti italiani.