UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning
Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali output del progetto Sparks, partenariato strategico per l'innovazione, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Il progetto, promosso da un consorzio composto da aziende ed enti non governativi provenienti da Italia (Lascò), Spagna (Femxa), Portogallo (ECOS), Grecia (KEAN), Romania (B-CLIT) e Polonia (Center for Innovative Education), mira a supportare gli enti e i professionisti dell'Istruzione e della Formazione Professionale nel superamento delle sfide poste dalla pandemia, sviluppando nuovi strumenti per creare ed erogare programmi di e-learning capaci di incrementare la motivazione ed il coinvolgimento dei propri studenti nei percorsi di apprendimento.
Nell'ambito del progetto, sarà svolta una ricerca transnazionale su "Game-Based Learning: buone pratiche e requisiti per ambienti digitali”, attraverso la raccolta e l'analisi delle best practice nazionali e focus group con insegnanti, formatori e studenti IeFP nei sei Paesi coinvolti. I risultati della ricerca forniranno la base per l'elaborazione di un nuovo framework concettuale per programmi di e-learning game-based, sul quale saranno sviluppati modelli di programmi di e-learning basati sul gioco, progettati per essere personalizzabili, flessibili e per funzionare con qualsiasi curriculum con gruppi misti di insegnanti e formatori IeFP attraverso laboratori di co-design.
La piattaforma di e-learning fornirà a docenti e formatori gli strumenti per creare programmi game-based, semplicemente selezionando il modello, tra quelli proposti, più adatto alle proprie esigenze. Il portale ospiterà anche una comunità transnazionale virtuale, composta da organizzazioni e professionisti dell’istruzione e della formazione interessati a innovare le proprie pratiche attraverso l'apprendimento basato sul gioco e la condivisione di conoscenze ed esperienze con colleghi di altri Paesi europei. Saranno creati materiali di supporto per gli utenti: video-tutorial, moduli e-learning e casi d'uso per insegnanti e formatori e un manuale utente interattivo per gli studenti.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale www.projectsparks.eu.