Lombardia: Young Music Generation, sostegno a progetti imprenditoriali nell’industria musicale
Saranno aperte fino al 24 maggio le candidature per Young Music Generation, progetto rivolto ad under 30 residenti o domiciliati in Lombardia, interessati a realizzare progetti imprenditoriali nell’industria musicale. YMG è finanziato da Regione Lombardia e sviluppato da Consorzio SIR - Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube (incubatore di startup certificato), Music Innovation Hub (MIH) e SAE Institute, con il supporto di BASE Milano e La Scuola di Musica Carousel e Bloom.
Obiettivi
Young Music Generation, facendo leva sulla creatività e imprenditività di gruppi di giovani, attraverso un percorso di scoperta, analisi critica e decodifica dello straordinario giacimento di innovazioni e possibilità che la musica oggi è in grado di offrire, darà voce alle loro idee fornendo i giusti strumenti per trasformarle in veri progetti d’impresa.
Chi può partecipare
Possono partecipare a giovani e disoccupati tra i 15-29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia. È richiesta la conoscenza di una seconda lingua (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco o Portoghese), per un livello desiderabile minimo B1, attestato da un’idonea certificazione rilasciata da università, scuola, o da altro un ente accreditato. È richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno il 75% del programma.
Cosa offre
Il progetto offre un programma formativo e di crescita professionale che mira a consolidare le competenze dei giovani in ambito imprenditoriale con un focus particolare al settore musicale e a quelli che lo intersecano e lo arricchiscono. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di entrare in contatto con un ampio network e vivere un’esperienza di stage in Paesi europei, nonché di beneficiare di percorsi di mentoring personalizzati in funzione delle peculiarità delle idee imprenditoriali, rafforzando conoscenze e competenze relative al settore musicale a 360 gradi.
Come funziona
Saranno selezionati fino a massimo 20 team, composti da min. 2 persone. Il programma sarà articolato in quattro fasi:
1. Percorso formativo e di accompagnamento - I
I team selezionati parteciperanno a 6 workshop e sessioni 1 a 1 personalizzate con un focus su: messa a fuoco dell’idea; disegno del sistema/prodotto/servizio; analisi del mercato, del quadro competitivo e del posizionamento strategico, inquadramento sull’industria musicale e trend nazionali e internazionali; validazione e strategia di ingresso al mercato; strategie di marketing e comunicazione; modello di business.
2. Stage all’estero
Percorso di formazione di 250 ore sul campo, previsto per massimo 2 componenti per 15 team e per un periodo compreso tra 30 e 60 giorni. La formazione si terrà in un’istituzione nell’ambito musicale all’interno dell’UE e sarà volta a rafforzare le conoscenze e le competenze imprenditoriali nel settore musicale dei partecipanti, garantendo loro l’accesso a network di rilievo all’interno del panorama internazionale.
3. Percorso formativo e di accompagnamento - II
Il secondo modulo del percorso formativo ha il fine ultimo di analizzare le competenze emerse durante il periodo di stage all’estero, integrandole ai fini dello sviluppo dell’attività imprenditoriale di ogni team. Le attività d’aula richiederanno un confronto diretto con i tutor (attraverso attività di tutoring 1 a 1) ed ulteriori attività di contaminazione e confronto tra i team stessi. Le tematiche affrontate durante tale modulo saranno: pianificazione economico finanziaria; modelli di governance e strutturazione societaria; misurazione dell’impatto sociale e culturale; modello di gestione dei rischi; piano d’azione. Questa fase si svilupperà nell’arco di 2 mesi, durante le quali i team verranno supportati nella strutturazione di un presentazione completa del progetto imprenditoriale al fine di poterla esporre a potenziali sostenitori, finanziatori o partner. Le attività saranno suddivise in 4 workshop e 1 a 1 per team.
4. Percorso di mentoring
10 team selezionati beneficeranno di un percorso di affiancamento manageriale. Grazie al supporto di consulenze strategiche da parte di esperti del settore, il team sarà in grado di rafforzare la scalabilità e la sostenibilità del proprio progetto imprenditoriale. Le attività saranno prevalentemente strutturate in sessioni di tutoraggio, incontri periodici di aggiornamento, training on the job e affiancamento per lo sviluppo di attività. Sarà dato spazio inoltre ad attività mirate a favorire incontri diretti con soggetti locali abilitatori e potenziali partner in grado di garantire il supporto necessario allo sviluppo dell’impresa.
Al termine del percorso di mentoring verrà organizzata una giornata di pubblica presentazione, durante la quale i team che avranno concluso il programma e avviato le procedura di costituzione dell’impresa avranno modo di presentarsi con un’esposizione esaustiva del proprio progetto imprenditoriale attraverso una pitching session alla comunità locale e ad esponenti del panorama culturale nazionale.
Le attività saranno prevalentemente ospitate presso BASE Milano, all’interno della sede di Music Innovation Hub MIH. Saranno messe a disposizione anche altre sedi dagli partner di progetto. Il percorso dovrebbe essere avviato a giugno e terminare, con la presentazione dei progetti, a gennaio 2021. Tuttavia, in virtù della pandemia Covid-19, la calendarizzazione puntuale verrà comunicata direttamente ai team selezionati al termine del processo di selezione. È prevista la possibilità di strutturare workshop e attività formative da remoto attraverso l’ausilio di piattaforme online fruibili con ogni device.
Durante le due fasi del Percorso formativo e di accompagnamento, per massimo 2 membri del team è previsto un pocket money giornaliero. I team selezionati avranno la possibilità di usufruire, inoltre, di rimborso e pocket money per le spese di viaggio e di vitto e alloggio durante il periodo di stage all’estero, con copertura assicurativa. Infine, i team potranno beneficiare temporaneamente di postazioni lavoro presso gli spazi di coworking di BASE e occasionalmente presso le sedi dei soggetti partner.
Come partecipare
I singoli partecipanti ed i team potranno inviare la propria proposta progettuale entro le ore 23.59 del 24 maggio 2020, attraverso il form presente sul sito ufficiale del progetto. Sarà necessario allegare: CV e Codice Fiscale dei singoli partecipanti e dei soggetti componenti ed autocertificazione che attesti lo stato di disoccupazione e la residenza o domicilio. Inoltre, se disponibili: presentazione/pitch dell’idea in formato pdf o ppt, video e/o altri materiali che raccontino l’idea, altri documenti attestanti competenze e/o esperienze professionali e certificati di lingua.