Innovazione sociale: study visit in Israele, aperta la call per i partecipanti
L’Agenzia Nazionale dei Giovani, nell’ambito dell’iniziativa “Towards Collaborative Practice”, ha promosso una visita studio a Tel Aviv, in Israele, dedicata alla sostenibilità dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale. L’attività, in programma dal 22 al 26 marzo 2020, incoraggia la collaborazione intersettoriale e la costruzione di partenariati tra attori attivi nelle politiche giovanili e provenienti da diversi settori (non formale, formale, business), ponendo particolare attenzione alla dimensione eco-sostenibile dell'innovazione e dell’imprenditoria sociale.
La study visit, in particolare, ha lo scopo di ispirare "professionisti della gioventù" e volontari, consentendo loro di scoprire cosa significa realmente gestire gli aspetti sia organizzativi che sostenibili dell'imprenditoria e dell’innovazione sociale, attraverso visite a scuole, organizzazioni, incubatori, strutture specializzate per i movimenti giovanili, imprese sociali e centri di supporto sociale e ambientale a Tel Aviv e nei dintorni. L'attività, dunque, esplorerà come diverse organizzazioni possono affermarsi come promotrici di innovazione, giustizia sociale e crescita per la società, facilitando parallelamente la costruzione di una rete di diversi stakeholder del contesto europeo e israeliano che potranno condividere pratiche ed esperienze.
Obiettivi generali
- Esplorare le politiche innovative attuate in Israele al fine di sensibilizzare i giovani nel quadro dell'imprenditoria sociale e degli ecosistemi di innovazione sociale, con particolare attenzione ai progetti e alle iniziative relative alla protezione dell'ambiente e all'uso di tecnologie pulite;
- incoraggiare la creazione di progetti e attività di networking coerenti con i programmi Erasmus + e Corpo europeo di solidarietà.
Obiettivi specifici
- Migliorare la conoscenza dell'imprenditoria giovanile e dell'impatto sociale e ambientale delle imprese sociali in Israele;
- favorire la creazione di reti e la cooperazione tra i partecipanti provenienti da Israele e dai paesi europei;
- offrire l'opportunità di analizzare e condividere le migliori pratiche, metodi e strumenti innovativi e sfide legate;
- scoprire l'ampia varietà di opportunità offerte dai programmi Erasmus + e Corpo europeo di solidarietà e dall'Unione europea.
Costi
Il progetto è finanziato dai programmi Erasmus +: Youth in Action e Corpo europeo di solidarietà: per i partecipanti selezionati, tutti i costi (alloggio, viaggio, visto, ecc.) relativi alla partecipazione saranno coperti dalle NA o dai centri Salto coinvolti, tranne una quota di partecipazione o una percentuale delle spese di viaggio, che varia da paese a paese.
La call
Saranno selezionati 40 partecipanti provenienti dai paesi del programma Erasmus+ e da Israele. In particolare, la call è rivolta a professionisti e volontari attivi negli ambiti di interesse dell’evento, che siano disposti a sviluppare progetti E + / ESC, youth worker, project manager, imprenditori sociali, rappresentati di istituzioni che si occupano di sostenibilità ambientale o rappresentanti di start-up, università e fondazioni. Per candidarsi occorre registrarsi sulla piattaforma Salto-Youth e compilare, entro il 16 febbraio, il form di iscrizione disponibile online sulla pagina dedicata al progetto.