Giovani: aperte le candidature per i Future Camp di Impactscool
Una Summer School esclusiva, che prepara i giovani a futuro, innovazione e sostenibilità, con un focus sui nuovi contesti lavorativi: è questo il Future Camp lanciato da Impactscool, società italiana di ricerca, consulenza e formazione, che intende offrire ai giovani gli strumenti per essere protagonisti del loro domani, grazie ad un approccio multidisciplinare in grado di fornire conoscenze e favorire lo sviluppo di competenze trasversali. L'iniziativa, che sarà inaugurata a partire da giugno 2020, è rivolta a ragazze e ragazzi dai 15 ai 23 anni appassionati di tecnologie ed interessati ad essere parte attiva della lotta ai cambiamenti climatici e de progettare la società e i lavori del futuro.
I Camp, sotto la direzione scientifica del CEO e co-founder di Impactsool, Cristina Pozzi, sono già in programma in otto città italiane (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma, Torino e Verona) e prevedono 5 giorni di full immersion, dalle 9.00 alle 16.00, per un totale di 25 ore, dal lunedì al venerdì. Nel corso delle attività, i giovani potranno:
- studiare le tecnologie emergenti e le loro applicazioni presenti e future per risolvere le grandi sfide globali come ad esempio l’emergenza climatica;
- prepararsi al lavoro del futuro affrontando il percorso di studi con una visione a lungo termine;
- sviluppare e allenare competenze trasversali essenziali per governare il cambiamento (pubblic speaking, design thinking e processi di creatività e innovazione);
- acquisire lo spirito imprenditoriale di uno startupper innovatore;
- incontrare e interagire con gli esperti che stanno cambiando il mondo.
I docenti, infatti, saranno esperti e ricercatori provenienti da diversi settori, che, attraverso un metodo innovativo e coinvolgente, un mix di lezione frontale ed esercizi pratici, consentiranno ai partecipanti di aumentare le loro conoscenze su tecnologie emergenti e futuro e sviluppare competenze che saranno fondamentali per il mondo del lavoro di domani.
Costo di partecipazione
Il costo di partecipazione ai Future Camp è di 499 euro entro il 29 febbraio, 699 euro entro il 30 aprile e di 999 euro dopo il 1° maggio. La quota comprende materiali didattici, pranzo e accesso al corso online "Tecnologie emergenti e futuro".
Borse di studio
Fino al 30 marzo sarà possibile concorrere all'assegnazione di una delle 55 borse di studio previste dal bando "Ad Futura - In viaggio verso il 2050", che coprirano l'intera quota di partecipazione per i giovani "particolarmente brillanti". Per partecipare i candidati dovranno inviare, attraverso il sito di Impactscool, un elaborato inedito, di una lunghezza massima di 3.600 caratteri (spazi inclusi), in cui raccontare il 2050, immaginando un mondo in cui almeno uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'ONU sia stato raggiunto. L'elaborato sarà valutato da una giuria di esperti che terrà in considerazione diversi parametri: l’attinenza dell’elaborato al tema, la trasparenza e immediatezza del messaggio, le argomentazioni proposte, creatività, originalità e capacità di esposizione e linguaggio. Al termine della selezione saranno decretati i vincitori per ogni Future Camp, che si aggiudicheranno una borsa di studio per partecipare gratuitamente al corso.