Blog Details

Formazione: aperte le candidature per la 3a edizione di Yocomo, a marzo in Lettonia

Dal 2 all'8 marzo 2020, a Jurmala, in Lettonia, si terrà la terza edizione di YOCOMO, il corso di formazione pilota per youth worker incentrato sul modello denominato ETS Competence Model for Youth Workers Working Internationally, sviluppato da un pool di esperti nel contesto della Strategia Europea di Formazione. Si tratta di un modello specifico di competenze per youth worker, spendibili, in particolare, nel lavoro internazionale con i giovani ma anche a supporto del lavoro con i giovani nei diversi contesti socio-educativi locali e nazionali. Questa edizione sarà dedicata alla visione sistemica delle competenze: sarà esaminato anche il potenziale impatto che la relazione tra "sistemi" e "sviluppo delle competenze" può avere non solo sullo youth workers, ma anche sui sistemi con i quali questo lavora e ai quali appartiene (l'organizzazione, i giovani, la comunità locale, ecc.).

È possibile iscriversi entro il 6 gennaio 2020. La selezione avverrà entro il 20 gennaio 2020.

Destinatari

L'attività formativa, organizzata dall'Agenzia Nazionale per i giovani della Lettonia e interamente finanziata all’interno del Programma Erasmus+ e , si rivolge a:

-animatori socio-educativi, educatori esperti nella mobilità internazionale, che vogliono sviluppare ulteriormente le loro competenze;
- animatori socio-educativi che vogliono lavorare con e su un modello di competenze;
- animatori socio-educativi che vogliono fare un’esperienza di scambio con altri colleghi sul tema delle competenze.

Tali figure, per partecipare, devono avere una pratica di lavoro quotidiana con i giovani, nonché un’organizzazione di riferimento (associazione, scuola, centro giovanile, et al.) , nella quale devono già essere coinvolte nella progettazione, implementazione e valutazione delle attività pedagogiche. È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese, in quanto lingua di lavoro. Saranno selezionati 24 partecipanti, provenienti da Paesi europei ed extra-europei (Partner Countries). 

Metodologia

YOCOMO 3 si basa su un format di apprendimento 'misto' a lungo termine. Le attività, infatti,  includono sia il corso residenziale di 5 giorni (arrivo il 2 marzo, attività dal 3 al 7 e partenze l'8 marzo) che corsi online pre-partenza (di preparazione) e post-partenza (per sperimentare, raccogliere feedback e sviluppare ulteriormente le competenze) sulla piattaforma HOP, per un numero di ore ancora da definire. Inoltre, in virtù della sua natura sperimentale, il progetto prevede un ulteriore incontro di consolidamento finale, della durata di circa due giorni, tra il 3 e il 5 giugno 2020.

L'obiettivo generale del corso di formazione è quello di fornire uno spazio per l’attività auto-riflessiva, sulle conoscenze e abilità personali e necessarie nel lavoro con i giovani e lo scambio di conoscenze, in riferimento al modello di competenze, al fine di accrescere la qualità nelle pratiche professionali. L'approccio generale si basa sui principi dell'apprendimento non formale ed il corso sosterrà la riflessione e il self-directed learning.

Costi

Il progetto è finanziato dalle Agenzie Nazionali partecipanti al programma Erasmus + Youth in Action. La quota di partecipazione, così come la copertura per le spese di viaggio, varia da paese a paese: per l'Italia, gli interessati dovranno contattare l'Agenzia Nazionale per i Giovani o il Centro Risorse SALTO per ulteriori informazioni. L'Agenzia Nazionale ospitante, invece, organizzerà e coprirà i costi di vitto e alloggio. 

Come partecipare

Gli youth worker in possesso dei requisiti sopraelencati potranno presentare la propria candidatura entro il 6 gennaio 2020 compilando l'apposito form online sulla piattaforma Salto Youth. 

 

Articoli correlati

Image
Icons

Bandi UE: call per progetti di capacity building nel campo dei diritti dei minori

Sostenere progetti nazionali o transnazionali che mirano a promuovere lo sviluppo delle capacità, lo scambio di buone pratiche e la formazione nel campo ...

Leggi tutto
Image
Icons

Mipaaf: bandi per il finanziamento dei Distretti del cibo, come accedere alle agevolazioni

Sono state prorogate al 18 maggio 2020 le scadenze dei bandi nazionali per il finanziamento dei Distretti del cibo, lanciati lo scorso 17 febbraio dal Ministero ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: al via la X edizione del Premio Marzotto, in palio oltre due milioni di euro

Sono aperte le candidature per la decima edizione del Premio Gaetano Marzotto, promosso dall'Associazione Progetto Marzotto ed ispirato alla figura di ...

Leggi tutto