Blog Details

Veneto: contributi per l'innovazione delle imprese, il 17 febbraio l'apertura del primo sportello

La Regione Veneto ha pubblicato un bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI, che attua l’Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” prevista dal POR FESR 2014-2020, Asse 1. Il bando, attuato da AVEPA, ha una dotazione finanziaria complessiva di tre milioni di euro

Il bando è rivolto alle PMI che intendono accrescere l’attività di innovazione mediante l’acquisizione di servizi specialistici finalizzati:

  • all’innovazione tecnologica (nella fase di concetto, nelle fasi di progettazione e sperimentazione o nella gestione della proprietà intellettuale);
  • all’innovazione strategica (per l’introduzione di nuovi prodotti/servizi o per la modifica o l’ampliamento del modello di business);
  • all’innovazione organizzativa (up-grading organizzativo, efficientamento produttivo, processi di innovazione aziendale, gestione temporanea di impresa).

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di sostegno le PMI in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritte e attive nel registro delle imprese presso la CCIAA competente per territorio;
  • avere un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare il progetto, o disposto ad aprirla entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto di ammissione;
  • svolgere un’attività non rientrante nei codici di classificazione ATECO 2007, Sezioni A e B;
  • essere “autonomo” rispetto ad ogni fornitore individuato per la realizzazione delle attività di progetto;
  • non essere sia richiedenti che fornitrici del medesimo servizio specialistico nell’ambito del presente bando;
  • presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale;
  • non presentare le caratteristiche di impresa “in difficoltà";
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedura concorsuale in corso o avviata antecedentemente la data di presentazione della domanda (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale);
  • possedere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa;
  • essere in regola con la normativa in materia di aiuti di stato;

Interventi ammissibili

Il progetto oggetto della domanda di sostegno dovrà riguardare un solo servizio specialistico tra i seguenti:

A. INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • Innovazione nella fase di concetto: servizi finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto e servizio, all'esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, alla previsione di migliorare il prodotto esistente, mediante l'aggiunta di servizi innovativi e/o a maggior valure aggiunto, prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata.
  • Innovazione nelle fasi di progettazione e sperimentazione: servizi orientati alla progettazione dettagliata di prodotti e di processi produttivi (Progettazione) e/o alle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale (Sperimentazione).
  • Assistenza alla gestione della proprietà intellettuale: servizi di consulenza/assistenza finalizzati all'ottenimento o all'estensione di brevetti a livello europeo o internazionale, alla loro convalida e difesa o all'ottenimento e al deposito di altri attivi immateriali (es. marchi, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di unità)

Per tali interventi le spese devono essere comprese tra un min. di 8.000 ed un massimo di 40.000 euro. Il sostegno concesso è pari al 40% del programma di spesa totale.

B. INNOVAZIONE STRATEGICA

  • Innovazione strategica per l'introduzione di nuovi prodotti/servizi: servizi finalizzati alla riduzione del rischio derivante dall'introduzione di nuovi prodotti/servizi, al fine di accrescere le probabilità di successo sul mercato, e le cui risultanze siano propedeutiche per orientare le scelte future dell'impresa in relazione alle strategie da essa perseguite.
  • Innovazione del modello di business: servizi finalizzati all'analisi, definizione, riprogettazione e validazione dell'offerta per massimizzare il valore delle risorse e delle competenze disponibili limitando al contempo gli investimenti.

Per tali interventi le spese devono essere comprese tra un min. di 8.000 ed un massimo di 40.000 euro. Il sostegno concesso è pari al 40% del programma di spesa totale.

C. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

  • Up-grading organizzativo: servizi di analisi, consulenza e affiancamento volti ad orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo con impatto sulle strutture organizzative, come pure su procedure e ruoli aziendali.
  • Efficientamento produttivo: servizi di misurazione dell'efficienza operativa aziendale, in riferimento all'attività manifatturiera, logistica o terziaria e finalizzati alla formulazione di specifici piani di miglioramento. Riguardano lo sviluppo di progetti aziendali atti all'implementazione di appropriate metodologie di miglioramento caratteristiche delle applicazioni Lean a livello di sistema produttivo.
  • Processi di innovazione aziendale: servizi propedeutici e di supporto all'implementazione dei sistemi di gestione aziendali con l'obiettivo di ottenerne la certificazione secondo gli  standard relativi alle certificazioni ambientali, alla responsabilità sociale, alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di servizi finalizzati all'integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato.

Per tali interventi le spese devono essere comprese tra un min. di 8.000 ed un massimo di 50.000 euro. Il sostegno concesso è pari al 40% del programma di spesa totale.

I servizi specialistici dovranno essere erogati da fornitori registrati sul" catalogo dei fornitori" pubblicato sul portale regionale InnoVeneto

Come partecipare

Le domande di sostegno dovranno essere presentate tramite il sistema informativo unificato (SIU). Sono previsti tre sportelli per la presentazione delle domande di sostegno, per ognuno dei quali è stato stanziato 1 milione di euro. In particolare: 

Sportello n.1

  • Periodo di compilazione della domanda: 17 febbraio 2020 - 11 marzo 2020.
  • Periodo di presentazione della domanda: 16 marzo 2020 - 20 marzo 2020.

Sportello n.2 

  • Periodo di compilazione della domanda: 5 maggio 2020 - 25 giugno 2020.
  • Periodo di presentazione della domanda: 30 giugno 2020 - 7 luglio 2020.

Sportello n.3

  • Periodo di compilazione della domanda: 1 dicembre 2020 - 11 febbraio 2021.
  • Periodo di presentazione della domanda: 16 febbraio 2021 - 23 febbraio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto