Blog Details

Terzo Settore: da Accenture e Snam sostegno a percorsi trasformativi e di sviluppo imprenditoriale per contrastare l’emergenza

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Snam hanno lanciato l’iniziativa “ImpattoSocialeReloaded” per intercettare e sostenere realtà impegnate ad innovare e riprogettare le proprie attività al fine di contrastare l’emergenza COVID-19 e mitigarne le conseguenze sociali ed economiche. L'iniziativa, realizzata con il contributo di scientifico dell’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, in partnership con Nesta Italia, TechSoup, Make A Cube e Italia Non Profit, si rivolge a coloro che necessitano di risorse immediate per attivare, attraverso un percorso trasformativo, nuove soluzioni e nuovi modelli per la cura e il benessere delle comunità in cui operano.

 

Obiettivi

  • Valorizzare e supportare le realtà che mirano a ridurre le disuguaglianze e a favorire l’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili, e che stanno attraversando l’emergenza COVID-19 con una visione “forward looking”, condizione necessaria per una ripartenza basata su soluzioni inclusive, capacitanti, intrinsecamente digitali;
  • supportare la capacità di queste realtà di cogliere le opportunità trasformative generate da questa emergenza, e la capacità imprenditoriale di prepararsi con risposte adeguate ai bisogni sociali post COVID-19.

 

Cosa offre

Verranno selezionati fino ad un massimo di tre proponenti, ai quali verranno erogati i seguenti riconoscimenti:

  • fino a 100.000 euro, messi a disposizione dai promotori;
  • attivazione di una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di donation crowdfunding ideatre60 in modalità ‘matching’; i promotori raddoppieranno la somma raccolta al termine della campagna fino ad un massimo di 5.000 euro;
  • supporto consulenziale dei promotori per accompagnare lo sviluppo della progettazione proposta;
  • modulo formativo a distanza di 2 ore sulla costruzione del social impact framework, da svolgere in modalità collettiva, e 3 ore di follow up individuale per ciascun team vincitore (erogato da Aiccon);
  • fast-track per entrare nel processo di Investment Readiness, preliminare all’attenzione del Fondo Avanzi Etica SICAF EuVECA spa (erogato da Make A Cube);
  • azioni di mentorship individuale a cura dei membri del team di Nesta Italia, per la durata complessiva di 6 ore, suddivise in 3 sessioni di due ore ciascuna, dedicate a ciascun team vincitore.
  • 30% di sconto sui ticket per la partecipazione ai TechSoupDays (se confermati) e 20% di sconto sull’hardware venduto su hardwaretechsoup.it, per ciascun team vincitore.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare enti già costituiti al momento della candidatura, come, a titolo esemplificativo:

  • fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.)
  • organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991)
  • cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative
  • imprese sociali (D. Lgs. 112/17)
  • organizzazioni non governative (Legge 49/1987)
  • associazioni e società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002)
  • associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000)
  • altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali
  • società Benefit
  • reti associative
  • altri enti del Terzo Settore
  • realtà imprenditoriali aventi come ‘purpose’ centrale delle loro attività la risoluzione di problemi finalizzata a generare impatti socio/economici positivi.

 

Cosa finanzia

Le candidature dovranno includere uno o più dei seguenti elementi:

- Piano di trasformazione organizzativa per superare la crisi COVID-19 e poter continuare ad offrire un servizio sociale. Ad esempio: ripensamento del modello di impatto e target; sviluppo delle competenze essenziali per affrontare trasformazione e crescita; programmi di formazione per gli operatori; flessibilità e cambiamento dei processi organizzativi; azioni per aumentare l’impatto generato.

- Piano di sviluppo imprenditoriale in grado di mitigare gli impatti socio economici di COVID-19 nel breve termine (12 mesi). Ad esempio: sviluppo di una nuova linea di ricavi, di un nuovo segmento di destinatari del servizio o di metodologie in grado di migliorare la misurazione dell’impatto generato; azioni per aumentare l’impatto generato.

 

Come partecipare

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro le ore 11.59 AM dell’11 maggio attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa. Gli esiti della selezione saranno comunicati il 19 maggio sul sito e sui canali social dei pPromotori.

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto