StartUp: ultima settimana per candidarsi alla 4a edizione di Next Energy
Sette giorni alla chiusura del bando Next Energy 4, l’iniziativa promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory per valorizzare i giovani talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi riconducibili al tema “Un ruolo guida nella transizione energetica”, attraverso la ricerca e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie in grado di rendere il sistema elettrico flessibile e reattivo ai cambiamenti, migliorandone le caratteristiche di sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Il bando è articolato in tre call distinte, che hanno raccolto oltre 600 candidature nelle scorse edizioni:
- Call For Talents: è rivolta ad under 28 neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, che abbiano conseguito una votazione di 110/110. I partecipanti selezionati saranno accompagnati in un percorso di crescita ed empowerment professionale attraverso la gestione e lo sviluppo di progetti innovativi presso le strutture Terna.
Aree di interesse: Innovazione, digital e energy solutions; System operator; Transmission operator.
- Call For Ideas: è indirizzata a team innovativi e startup, con almeno un componente under 35, che abbiano sviluppato un progetto già in fase di maturità per accedere a un percorso di incubazione presso la rete nazionale degli incubatori di Cariplo Factory.
Tra le aree di interesse: Soluzioni nel campo dell’automazione, della robotica e dell’energy storage management; Integrazione ambientale di infrastrutture; Sistemi innovativi per la digitalizzazione dei processi e della sicurezza degli operativi sul campo.
- Call For Growth: è dedicata a startup formalmente costituite e in fase post seed, basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL tra 6 e 8 e in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna, con cui potranno avviare percorsi pilota.
Aree di interesse: Full IoT; Energy tech; Advanced materials & Sustainability; Digitalizzazione, Data management & analytics.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 23.59 del 25 novembre. Maggiori informazioni sulle call sono disponibili sul sito ufficiale dell'iniziativa.