Startup: sei mesi di accelerazione in Silicon Valley con SkyDeck, aperte le candidature
Saranno aperte fino all'8 gennaio 2020 le candidature per il programma di accelerazione dell'incubatore dell'Università californiana di Berkeley, SkyDeck, riconosciuto a livello internazionale come uno dei programmi di maggior successo negli States. Un'opportunità per le migliori startup innovative italiane di entrare in contatto con l'ecosistema della Silicon Valley: saranno selezionate fino ad un massimo di otto startup per l'Italia, grazie alla partnership tra SkyDeck, MIND (Milano Innovation District) e Lendlease, scelti come unici partner europei.
Cosa offre il programma di accelerazione di SkyDeck Berkeley
Le startup selezionate avranno l'opportunità di partecipare ad un programma di accelerazione della durata di sei mesi, da marzo a settembre 2020, e di ricevere un investimento di 100mila dollari dal Berkeley SkyDeck Fund. Il programma, basato sul Berkeley Acceleration Method di SkyDeck, mira a fornire una preparazione completa alle startup affinché possano raccogliere un primo round di investimenti dai Venture Capitalist della Silicon Valley. Si tratta di un programma pratico, experience-based, che include workshop in sei aree tematiche (design e prototyping, product story, market traction, team development, business model, funding plan), unitamente ad incontri con key advisors, docenti e studenti degli MBA della UC Berkeley. I partecipanti, inoltre, saranno introdotti nella community SkyDeck e, attraverso il network dell'Università, saranno presentati a centitaia di investitori, in qualsiasi settore, intenzionati ad investire dai due ai dieci milioni di dollari in startup ad alto potenziale.
Il finanziamento
Le startup selezionate riceveranno 100mila euro dal Berkeley SkyDeck Fund, che saranno corrisposti in due tranche: 50mila immediatamente dopo la selezione e gli altri 50mila a metà percorso, dopo tre mesi di partecipazione al programma.
I requisiti per partecipare
Per partecipare al programma, occorre essere in possesso dei seguenti requisit:
- disponibilità a seguire i lavori in California per i 6 mesi di accelerazione;
- essere in grado di produrre un MVP in 6 mesi grazie all’investimento;
- conoscenza dei potenziali clienti;
- conoscenza del mercato di riferimento e delle sue prospettive future;
- conoscenza dei competitor e dei propri punti di vantaggio su questi;
- disponibilità a pagare le spese di viaggio, vitto e alloggio in California (le quote di iscrizione e partecipazione al programma sono prese in carico al 100% da Lendlease).
Il processo di selezione
Le startup potranno inviare la propria candidatura entro l'8 gennaio 2020, compilando un form online sulla piattaforma F6s. Le candidature saranno valutate da una commissione presieduta dal Prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli, professore di ingegneria elettrica e informatica presso l’Università Berkeley e co-fondatore di Cadence e Synopsys, quotato al NASDAQ con un valore di mercato di 34 miliardi di dollari. I migliori candidati saranno chiamati a partecipare ad una prima intervista, che si terrà entro il 19 febbraio 2020, che consentirà l'accesso ad un secondo colloquio, dal 20 febbraio al 4 marzo. Tutti i candidati riceveranno notifica dello stato della candidatura entro il 9 marzo 2020.