Startup: open call per Miss in Action, il primo programma di accelerazione al femminile
Sarà aperta fino al 2 febbraio 2020 la call for innovation di MiA - Miss in Action, la seconda edizione del programma di accelerazione rivolto all’imprenditoria femminile, promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas. La call vuole offrire l’opportunità alle startup costituite da founder donne e/o a prevalenza femminile, di poter essere supportate in un percorso di sviluppo che le sosterrà in una crescita accelerata, dal progetto early stage al go to market. L’obiettivo è quello di selezionare prodotti e/o servizi innovativi che si esprimano nei settori di smart home, smart mobility, open banking, CSR, welfare, well-being, insurtech, banking, investimenti, immobiliare e altri servizi finanziari.
Dieci le startup/Pmi che saranno selezionate e convocate per presentare il loro pitch il 3 marzo 2020 durante l’Innovation Day, nel corso del quale saranno chiamate a presentare il loro progetto davanti ad una giuria formata da esperti di Digital Magics e del Gruppo BNP Paribas, unitamente ad una seconda Giuria di Eccellenza tutta al femminile, composta da top manager, imprenditrici e business angels. Le tre startup selezionate al termine della giornata verranno inserite nel programma di accelerazione che avrà la durata di tre mesi, da aprile a giugno, e si svolgerà a Milano presso la sede di Digital Magics.
Il programma di accelerazione avrà lo scopo di supportare le startup/PMI nel raggiungimento degli obiettivi attraverso l’accompagnamento di manager e mentori esperti. Per i partecipanti è previsto un impegno di almeno otto giorni al mese, indicativamente divisi in due giorni a settimana. Il orogramma prevede come primo step un’approfondita fase di assessment per accompagnare al meglio le startup nel loro percorso di crescita. Successivamente verranno concordati dei KPI da raggiungere con il supporto di un team di esperti: i KPI verranno pianificati con l’obiettivo di consolidare il modello di business e la tecnologia utilizzata per l’erogazione del servizio o del prodotto. Verrà inoltre creato un programma formativo articolato in workshop di mezza giornata su aree tematiche utili allo sviluppo delle startup selezionate per il percorso di accelerazione.
Al termine della fase di accelerazione, è prevista la fase di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product), da luglio ad ottobre. Durante questa seconda fase, le startup lavoreranno direttamente con il Gruppo BNP Paribas, con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di servizio e/o prodotto che potrà eventualmente essere integrato nell’offerta dei servizi bancari, finanziari, immobiliari e assicurativi del Gruppo BNP Paribas. Il programma si concluderà con un evento finale di presentazione dei progetti realizzati, a novembre 2020.
Come partecipare
Le startup/PMI che abbiano una componente di almeno la metà delle fondatrici o del team al femminile possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 2 Febbraio 2020, registrandosi registrazione attraverso lo specifico form sul sito ufficiale dell'iniziativa.
In fase di registazione sarà richiesto l'upload di uno o più file (ppt, word o pdf) che contengano:
- descrizione del team che compone la startup, includendo una descrizione delle competenze possedute;
- descrizione del progetto;
- descrizione delle esigenze che si intende soddisfare;
- descrizione del mercato target di riferimento;
- descrizione della tecnologia utilizzata e/o implementata nel progetto;
- qualora siano stati ottenuti, una breve descrizione dei risultati economici in termini di fatturato, dei costi e degli investimenti;
- qualora sia prevista, la descrizione del modello di scalabilità internazionale previsto;
- qualora disponibile, un executive summary di massimo una pagina di testo Word.