Startup: al via la call di LUISS EnLabs, 5 mesi di accelerazione e premi fino a 160mila euro
LUISS EnLabs, l'acceleratore d'impresa di LVenture Group, nato nel 2013 da una joint venture con l’Università LUISS e supportato dai partner Wind, BNL Gruppo BNP Paribas, Accenture e Sara Assicurazioni, ha lanciato la prima call del 2020 per selezionare le migliori startup digitali early stage. Le startup selezionate riceveranno un investimento fino a 160mila euro da parte di LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana e tra gli operatori early stage Venture Capital più attivi a livello europeo.
Il Programma di Accelerazione, giunto alla 16esima edizione, porterà le startup selezionate a confrontarsi con il mercato e a raggiungere obiettivi di crescita predeterminati, grazie a una metodologia di eccellenza oggi riconosciuta a livello internazionale. LUISS EnLabs ha accelerato oltre 100 imprese, con un tasso di successo dell’80% in termini di ulteriori investimenti raccolti alla sua conclusione. Ad oggi le startup hanno raccolto complessivamente 70 milioni di euro, 15 milioni investiti direttamente da LVenture Group e 55 milioni investiti da terzi investitori, tra cui Fondi internazionali di venture capital e business angel.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le startup che operano nel digitale con particolare riguardo a mercati emergenti come: corporate welfare, cybersecurity, software per le imprese, fintech, retail, Industria 4.0, salute e benessere e Urban Tech e all’utilizzo di tecnologie come AR/VR, Intelligenza Artificiale, Big Data e blockchain. Per accedere al Programma di Accelerazione, le startup devono proporre soluzioni competitive, con un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata. I Founder e il team dedicato allo sviluppo del prodotto devono avere competenze trasversali, tra cui quelle in ambito tech ed essere disposti a trasferirsi a Roma o Milano per dedicarsi al progetto full time.
Il Programma
Il Programma di Accelerazione ha una durata di 5 mesi e si avvale delle competenze trasversali del team di LUISS EnLabs e LVenture Group. Le startup riceveranno supporto, anche grazie a una rete selezionata di advisor, nello sviluppo del prodotto, del modello di business, della tecnologia, della comunicazione, del marketing, dell’assistenza legale e delle attività di fundraising. Potranno inoltre usufruire di importanti agevolazioni (crediti per il cloud, supporto nella prototipazione SEO, facilitazioni e-payments) per un valore fino a 2 milioni di euro. Le startup selezionate entreranno a far parte dell’ecosistema di LVenture Group, accedendo all’Hub della società, presso la Stazione Termini di Roma o presso il Milano LUISS Hub, dove ogni giorno la contaminazione tra talenti, università, startup, investitori e corporate contribuisce alla crescita della nuova impresa. Gli spazi di lavoro a disposizione risponderanno a ogni esigenza operativa del team, dando inoltre la possibilità di partecipare a centinaia di eventi legati al mondo dell’innovazione, fonte di costante ispirazione e di opportunità di networking.
Come partecipare
Le candidature al Programma di Accelerazione devono essere inoltrate online, entro il 10 aprile, attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa. Le startup interessate a partecipare potranno, inoltre, prenotare delle call one-to-one con il team di LUISS EnLabs, pronto a vagliare nuovi progetti innovativi e indirizzarli nel processo di applicazione.