Startup: al via l'edizione 2020 di UniCredit Start Lab, accelerazione e riconoscimenti in denaro
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2020 di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione di UniCredit diretto a startup e PMI innovative. L'iniziativa ha l'obiettivo di identificare e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, individuate attraverso uno specifico processo di selezione.
Cosa prevede il Programma
Il Programma, della durata di 12 mesi, prevede:
- attività formative, tra cui il percorso di eccellenza della Startup Academy;
- la partecipazione a Investor Days e Business Meetings con imprese clienti di UniCredit per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello;
- una mentorship personalizzata, con l'attribuzione di un mentor del network UniCredit che seguirà periodicamente l'impresa;
- l'accesso a specifici servizi come l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita;
- l'assegnazione di riconoscimenti in denaro, ossia quattro grant da 10mila euro ciascuno per quattro settori individuati (Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy), riservati al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuna categoria.
Chi può partecipare
Possono partecipare: le persone fisiche (singoli o in gruppo) che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano maggiorenni e che intendano costituire una società in Italia entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso al Programma, operante nei settori dell'industria e dei servizi; le persone giuridiche, con sede legale in Italia, rappresentate da società commerciali operanti nei settori dell'industria e dei servizi che siano costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, salvo casi speciali da valutare a giudizio di UniCredit sulla base di dinamiche di settore.
Come partecipare
I soggetti interessati a partecipare al Programma dovranno sviluppare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo ed inviarlo sulla piattaforma di iscrizione online entro le ore 13.00 del 20 aprile 2020, insieme alla seguente modulistica:
- Domanda di partecipazione
- Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale/Startup o PMI innovativa
- Informativa per il trattamento dei dati personali e rilascio consenso
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata di:
- CV, documento d'identità e foto tessera del proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
- autocertificazione circa l'assenza di condanne penali/misure di prevenzione/decisioni civili/provvedimenti amministrativi a carico del proponente (e degli altri membri del gruppo, se del caso) e, in caso di persone giuridiche, a carico della società di riferimento, se già costituita;
- facoltativi - executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa e video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell'idea imprenditoriale
In caso di società già costituita, sono richiesti anche il logo (.jpeg), il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese e, facoltativa, una presentazione descrittiva della società.