Blog Details

Start Up/Light Up: via alla I edizione del concorso che premia l'illuminazione intelligente e sostenibile

Un riconoscimento in denaro di tremila euro, convertibile in un percorso di 4 mesi con l’incubatore Campania New Steel, ed un viaggio di tre giorni in Israele per scoprirne l'ecosistema innovativo. Questi tra i premi in palio per la prima edizione del concorso "Start Up/Light Up", promosso e organizzato dall'Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con Talent Garden (la più grande piattaforma in Europa di network e formazione per l’innovazione digitale creata in Italia nel 2011) e l’incubatore Campania NewSteel, nato con l’obiettivo di premiare progetti innovativi di start up o realizzati individualmente o in team, sia informali che accademici, nel settore dell’illuminazione, della domotica e della smart city.

Start Up/Light Up si propone di realizzare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze, per favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore. Il concorso chiuderà il 30 marzo 2020 e i progetti saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’impresa, del venture capital e della formazione. 

Sono tre gli ambiti tematici oggetto del concorso:

  • l’illuminazione intelligente per la città del futuro;
  • l’illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l’impresa sociale;
  • “Smart home” e “Smart building”.

I tre vincitori del contest, uno per ciascuna sezione tematica, saranno premiati il pomeriggio del 21 maggio 2020 a Napoli, a Città della Scienza, durante i lavori del prossimo Congresso Nazionale di AIDI, che si svolgerà nella stessa sede il 21 e 22 maggio. 

Possono partecipare start-up,ricercatori, docenti e studenti universitari. Un comitato scientifico selezionerà i finalisti valutando innovazione, coerenza e fattibilità. L’ultima scelta, spetterà alla giuria d’eccezione, composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle universita? e delle istituzioni, che decretera? i vincitori del concorso.

Per partecipare occorre compilare, entro e non oltre il 30 marzo 2020, il modulo di candidatura presente sul sito ufficiale dell'iniziativa. 

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto