Start Up/Light Up: via alla I edizione del concorso che premia l'illuminazione intelligente e sostenibile
Un riconoscimento in denaro di tremila euro, convertibile in un percorso di 4 mesi con l’incubatore Campania New Steel, ed un viaggio di tre giorni in Israele per scoprirne l'ecosistema innovativo. Questi tra i premi in palio per la prima edizione del concorso "Start Up/Light Up", promosso e organizzato dall'Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con Talent Garden (la più grande piattaforma in Europa di network e formazione per l’innovazione digitale creata in Italia nel 2011) e l’incubatore Campania NewSteel, nato con l’obiettivo di premiare progetti innovativi di start up o realizzati individualmente o in team, sia informali che accademici, nel settore dell’illuminazione, della domotica e della smart city.
Start Up/Light Up si propone di realizzare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze, per favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore. Il concorso chiuderà il 30 marzo 2020 e i progetti saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’impresa, del venture capital e della formazione.
Sono tre gli ambiti tematici oggetto del concorso:
- l’illuminazione intelligente per la città del futuro;
- l’illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l’impresa sociale;
- “Smart home” e “Smart building”.
I tre vincitori del contest, uno per ciascuna sezione tematica, saranno premiati il pomeriggio del 21 maggio 2020 a Napoli, a Città della Scienza, durante i lavori del prossimo Congresso Nazionale di AIDI, che si svolgerà nella stessa sede il 21 e 22 maggio.
Possono partecipare start-up,ricercatori, docenti e studenti universitari. Un comitato scientifico selezionerà i finalisti valutando innovazione, coerenza e fattibilità. L’ultima scelta, spetterà alla giuria d’eccezione, composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle universita? e delle istituzioni, che decretera? i vincitori del concorso.
Per partecipare occorre compilare, entro e non oltre il 30 marzo 2020, il modulo di candidatura presente sul sito ufficiale dell'iniziativa.