Blog Details

Salute: Open Accelerator Program 2020, ZCube seleziona innovatori digitali

ZetaCube, research venture di Zambon Spa, ha lanciato la quarta edizione del suo Open Accelerator Program, programma internazionale di accelerazione delle scienze della vita, del valore di circa 25mila euro, volto ad identificare ed accelerare progetti di innovazione tecnologica e digitale incentrati sul sistema nervoso centrale e sulle malattie respiratorie.

Insieme ad una vasta rete internazionale di imprenditori, scienziati, investitori, venture capitalist e professionisti, ZCube fornisce supporto qualificato, ispirazione ed esposizione per trasformare i progetti in promettenti opportunità di business, arricchendo al contempo l'ecosistema imprenditoriale italiano e condividendo le migliori pratiche ed i migliori internazionali. Al completamento dell'Open Accelerator Program, fino a tre partecipanti, potranno avere l'opportunità di ricevere un seed investement da ZCube.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • team composti da minimo due persone, aventi la maggiore età e rientrati in una delle categorie previste dal programma, quali studenti universitari, titolari di laurea magistrale, dottorandi e ricercatori, professori dell'istruzione superiore o universitaria;
  • società estere debitamente costituite, organizzate ed esistenti ai sensi di una legge diversa da quella italiana;
  • società a responsabilità limitata, costituite al massimo 24 mesi prima della data di presentazione della candidatura al programma, aventi sede legale ed operativa in Italia;

Per candidarsi al Programma, ogni richiedente deve presentare un progetto incentrato su potenziali prodotti e servizi basati su innovazioni tecnologiche o digitali (soluzioni basate su Big data o IA, digital biomarkers, piattaforme di monitoraggio, etc.) e/o a tecnologie connesse al sistema nervoso centrale o alle malattie respiratorie (sensori, device di monitoraggio, etc.). 

Il Programma

Per i candidati selezionati, il programma avrà inizio il 26 ottobre 2020 e terminerà il 20 novembre 2020. Le sessioni si svolgeranno in lingua inglese e saranno articolate da due giorni a settimana in aula, presso  il campus scientifico OpenZone situato a Bresso (Milano), indicativamente da giovedì a sabato, e minimo due giorni a settimana di formazione online. I partecipanti riceveranno una formazione intensiva, supporto da esperti internazionali e tutoring dedicato incentrati su:

  • Sviluppare la tecnologia. I candidati lavoreranno ai loro progetti con l'obiettivo di migliorare il loro prodotto, con il supporto tecnico e l'assistenza della rete di esperti dell'Open Accelerator.
  • Imparare dagli esperti. Sono previsti seminari, seminari intensivi in ​​loco e fuori sede e lezioni frontali con una vasta gamma di esperti nazionali e internazionali. I partecipanti riceveranno sessioni chiave su misura su argomenti essenziali (come IP, certificazione e
    brevetti, strategia go-to-market e scale-up, investment readiness, pitching ed altri).
  • Comprendere il business. Attraverso lezioni metodologiche combinata con la ricerca sul campo, incarichi pratici di gruppo ed esercitazioni interattive, i partecipanti saranno supportati nella progettazione di una strategia di go-to-market solida e percorribile per il loro progetto.
  • Mentoring. I partecipanti acquisiranno conoscenze, esperienze e competenze attraverso l'ampio supporto di mentor esperti che li aiuteranno ad identificare i punti deboli e le insidie ​​del percorso di sviluppo iniziale e li guiderà nel raggiungimento dei loro traguardi.

Al termine del percorso, entro il 20 dicembre 2020, ZCube terrà una cerimonia conclusiva per presentare fino a tre progetti ritenuti meritevoli, i cui candidati riceveranno il titolo di "Open Accelerator 2020 Distinction". 

Seed Investment

A seguito dell'annuncio dei "Distinguished Applicants", ZCube svolgerà in 60 giorni una Due Diligence, con lo scopo di verificare, tra i distinguished applicants, quale/i di questi, se presenti, siano idonei a ricevere un Seed Investment. La sussistenza delle condizioni di idoneità sono ad insindacabile giudizio di ZCube, che ha il diritto non assegnare alcun investimento. L'importo esatto dell'investimento iniziale per ciascun assegnatario sarà stabilito in un apposito Agreement, a condizione che la valutazione pre-monetaria di ciascun candidato sia pari a 1.000.000 di euro. 

Come partecipare

Per candidarsi occorre inviare il progetto attraverso la piattaforma ufficiale dell'Open Accelerator Program entro il 20 luglio 2020. Maggiori informazioni sulla documentazione necessaria per la candidatura sono disponibili alle pagine 3 e 4 del regolamento dell'iniziativa.

Articoli correlati

Image
Icons

Manifatturiero: bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Titolo MARKET4.0 – Open Call #2 Promotore MARKET4.0 (Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems) ...

Leggi tutto
Image
Icons

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models Promotore Sinergie Società Consortile a. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: bando per la selezione di progetti in tema tecnologie abilitanti 4.0

Bando Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 Promotor ...

Leggi tutto