Blog Details

Pmi: Intesa Sanpaolo, aperte le candidature per la II edizione del programma 'Imprese Vincenti'

Sono aperte le candidature per "Imprese Vincenti 2020", seconda edizione del programma di Intesa Sanpaolo per valorizzare e supportare le piccole e medie imprese italiane, in partnership con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia e Tiresia. Avviato nel 2019, il programma ha già accompagnato 120 aziende "vincenti", tra le circa 2000 autocandidate alla scorsa edizione, in percorsi di crescita e innovazione. L'obiettivo dell'iniziativa è dare visibilità e a rafforzare i fattori alla base del successo delle PMI che rappresentano un esempio di eccellenza del made in Italy, con investimenti materiali e immateriali, creazione di start-up, formazione e valorizzazione dei talenti. 

Cosa offre il programma

I partecipanti potranno usufruire di:

  • Valorizzazione dei requisiti di eccellenza come impresa vincente
  • Accompagnamento alla crescita e supporto allo sviluppo
  • Ampia visibilità grazie alla partecipazione alle iniziative di comunicazione del programma

Intesa Sanpaolo, attraverso la professionalità del Gruppo e dei partner, metterà a disposizione delle imprese selezionate servizi di consulenza volti alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento, all’identificazione di possibili linee guida a sostegno della crescita e la possibilità di partecipare a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico (ad es. digitalizzazione, internazionalizzazione, circular economy,…). 

Le PMI selezionate parteciperanno ad una delle tappe di presentazione che avranno luogo tra aprile e luglio in tutta Italia, fino alla giornata conclusiva a ottobre con il “Forum Imprese Vincenti”: un’occasione di confronto a più voci sulle tematiche chiave dell’imprenditoria italiana. Dagli eventi territoriali fino all’evento finale, le imprese saranno accompagnate da un programma di comunicazione dedicato, realizzato tramite i canali di Intesa Sanpaolo e dei partner, volto a dare visibilità alle aziende coinvolte a livello territoriale e nazionale.

 

Chi può partecipare

Le imprese si distinguono, quest'anno, in due categorie:

  1. Imprese Vincenti - In un contesto competitivo sempre più sfidante e aperto all’ingresso di player internazionali, sarà valorizzata la costanza, qualità e dedizione degli imprenditori italiani che ha permesso alle imprese del territorio nazionale di mantenere i connotati di eccellenza riconosciuti anche all’estero e ancora oggi fattore chiave di successo sul mercato.
  2. Impact - Saranno individuate e valorizzate sul territorio le realtà che realizzano attività di interesse generale e che si sono maggiormente distinte nell’ambito sociale/no profit.

Possono partecipare tutte le PMI italiane rappresentative dell’eccellenza italiana, pubbliche e private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali. Per la sola categoria Imprese Vincenti sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Fatturato 2018 compreso fra 2 e 130 milioni di euro
  • Almeno 10 dipendenti
  • Sede legale in Italia

Come partecipare

Le imprese che ritengono di possedere i requisiti richiesti possono inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2020, compilando l’apposito questionario sul sito di Intesa Sanpaolo. 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto