Pmi: Intesa Sanpaolo, aperte le candidature per la II edizione del programma 'Imprese Vincenti'
Sono aperte le candidature per "Imprese Vincenti 2020", seconda edizione del programma di Intesa Sanpaolo per valorizzare e supportare le piccole e medie imprese italiane, in partnership con Bain&Company, ELITE, Gambero Rosso, Cerved, Microsoft Italia e Tiresia. Avviato nel 2019, il programma ha già accompagnato 120 aziende "vincenti", tra le circa 2000 autocandidate alla scorsa edizione, in percorsi di crescita e innovazione. L'obiettivo dell'iniziativa è dare visibilità e a rafforzare i fattori alla base del successo delle PMI che rappresentano un esempio di eccellenza del made in Italy, con investimenti materiali e immateriali, creazione di start-up, formazione e valorizzazione dei talenti.
Cosa offre il programma
I partecipanti potranno usufruire di:
- Valorizzazione dei requisiti di eccellenza come impresa vincente
- Accompagnamento alla crescita e supporto allo sviluppo
- Ampia visibilità grazie alla partecipazione alle iniziative di comunicazione del programma
Intesa Sanpaolo, attraverso la professionalità del Gruppo e dei partner, metterà a disposizione delle imprese selezionate servizi di consulenza volti alla comprensione del posizionamento strategico dell’azienda sul proprio mercato di riferimento, all’identificazione di possibili linee guida a sostegno della crescita e la possibilità di partecipare a corsi di formazione, workshop o sessioni dedicate su tematiche di carattere strategico (ad es. digitalizzazione, internazionalizzazione, circular economy,…).
Le PMI selezionate parteciperanno ad una delle tappe di presentazione che avranno luogo tra aprile e luglio in tutta Italia, fino alla giornata conclusiva a ottobre con il “Forum Imprese Vincenti”: un’occasione di confronto a più voci sulle tematiche chiave dell’imprenditoria italiana. Dagli eventi territoriali fino all’evento finale, le imprese saranno accompagnate da un programma di comunicazione dedicato, realizzato tramite i canali di Intesa Sanpaolo e dei partner, volto a dare visibilità alle aziende coinvolte a livello territoriale e nazionale.
Chi può partecipare
Le imprese si distinguono, quest'anno, in due categorie:
- Imprese Vincenti - In un contesto competitivo sempre più sfidante e aperto all’ingresso di player internazionali, sarà valorizzata la costanza, qualità e dedizione degli imprenditori italiani che ha permesso alle imprese del territorio nazionale di mantenere i connotati di eccellenza riconosciuti anche all’estero e ancora oggi fattore chiave di successo sul mercato.
- Impact - Saranno individuate e valorizzate sul territorio le realtà che realizzano attività di interesse generale e che si sono maggiormente distinte nell’ambito sociale/no profit.
Possono partecipare tutte le PMI italiane rappresentative dell’eccellenza italiana, pubbliche e private, a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi multinazionali. Per la sola categoria Imprese Vincenti sono richiesti i seguenti requisiti:
- Fatturato 2018 compreso fra 2 e 130 milioni di euro
- Almeno 10 dipendenti
- Sede legale in Italia
Come partecipare
Le imprese che ritengono di possedere i requisiti richiesti possono inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2020, compilando l’apposito questionario sul sito di Intesa Sanpaolo.