Blog Details

PMI: call for proposal per il progetto ELIIT, supporto a progetti innovativi nei settori tessile e abbigliamento

Rafforzare la competivitià delle PMI europee dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi o ad alto valore aggiunto: questo l'obiettivo del progetto "European Light Industries Innovation and Technology (ELIIT)", finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea e realizzato da un consorzio composto da: AITEX-Textile Industry Research Association, INESCOP-Footwear Technology Center, CARSA-Strategic Consultancy Services, GOPA Com. e Anna Maria Stein, con il supporto di Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti.

Il progetto, attraverso diverse call for proposal, selezionerà 25 partnership tra PMI e fornitori/proprietari di tecnologie innovative che sono pronte, o quasi pronte, per uno scale-up industriale. I partenariati possono durare per un periodo da 12 a 18 mesi, durante il quale potranno beneficiare di: 

  • 70mila euro di sostegno finanziario per lo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto e redditizio;
  • coaching e consulenza su misura per migliorare la pertinenza del progetto ed aumentare le capacità;
  • attività di networking e partecipazione a seminari/conferenze ed esposizioni per favorire il posizionamento sul mercato e costruire relazioni commerciali;
  • organizzazione e assistenza per i diritti di proprietà intellettuale.

 

 

ELIIT aiuterà le PMI a superare gli ostacoli nell'integrazione, l'implementazione e l'utilizzo di tecnologie avanzate, nonché quelli relativi all'ingresso nei mercati di nicchia per nuovi prodotti e servizi, creando maggiori sinergie tra le imprese ed i provider di tecnologia.

Chi può partecipare

Possono partecipare PMI che: 

  • siano stabilite legalmente e operativamente nell'UE o in un paese associato al COSME;
  • siano attive nei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature; 
  • siano disposte ad integrare soluzioni innovative basate sulla tecnologia nei loro prodotti, servizi o processi.

I provider/proprietari di tecnologie innovative (ad es. centri di ricerca, università o centri di innovazione), invece, devono essere in possesso delle tecnologie pertinenti o avere il diritto di utilizzarle liberamente.

Come partecipare

Le PMI ed i potenziali partner dovranno registrarsi sulla piattaforma EMS dove, dopo la registrazione e la convalida dei profili dei partner, potrà essere compilata in collaborazione ed inviata la proposta progettuale. Le PMI ed i provider/proprietari di tecnologia che non hanno già individuato un partner, potranno trovarne uno direttamente sulla piattaforma: al momento della registrazione sarà disponibile un'opzione di matchmaking sulla piattaforma EMS. Durante la registrazione, alle PMI e ai provider verrà chiesto di compilare tutto le informazioni necessarie sui loro profili, per facilitae il processo di matchmaking sulla piattaforma. 

Il modulo di registrazione sarà composto da tre parti: informazioni generali, conferma dei criteri di ammissibilità e selezione delle parole chiave pertinenti per descrivere attività, interessi dell'organizzazione/azienda. 

L'application form, invece, prevede una descrizione tecnica del progetto che il partenariato si propone di presentare. La proposta tecnica sarà composta da tre parti principali: descrizione tecnica del progetto e relativo impatto, livello di eccellenza e innovazione ed implementazione. In particolare:

  1. Descrizione tecnica del progetto e relativo impatto - Descrizione del progettto e degli obiettivi, tenendo conto delle prospettive tecnologiche e commerciali, mercato potenziale, impatto sui membri del partenariato e strategia per i diritti di proprietà intellettuale. 
  2. Livello di eccellenza e innovazione - Descrizione della capacità di innovazione del progetto proposto e spiegazione del livello di maturità della tecnologia da applicare o utilizzare.
  3. Attuazione - Descrizione delle modalità di attuazione del progetto, includendo: metodologia tecnica dettagliata, budgeting, descrizione del partenariato, nonché il valore aggiunto della cooperazione.

Il termine per la presentazione è fissato alle ore 17 del 17 marzo 2020

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto