PMI: call for proposal per il progetto ELIIT, supporto a progetti innovativi nei settori tessile e abbigliamento
Rafforzare la competivitià delle PMI europee dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi o ad alto valore aggiunto: questo l'obiettivo del progetto "European Light Industries Innovation and Technology (ELIIT)", finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea e realizzato da un consorzio composto da: AITEX-Textile Industry Research Association, INESCOP-Footwear Technology Center, CARSA-Strategic Consultancy Services, GOPA Com. e Anna Maria Stein, con il supporto di Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti.
Il progetto, attraverso diverse call for proposal, selezionerà 25 partnership tra PMI e fornitori/proprietari di tecnologie innovative che sono pronte, o quasi pronte, per uno scale-up industriale. I partenariati possono durare per un periodo da 12 a 18 mesi, durante il quale potranno beneficiare di:
- 70mila euro di sostegno finanziario per lo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto e redditizio;
- coaching e consulenza su misura per migliorare la pertinenza del progetto ed aumentare le capacità;
- attività di networking e partecipazione a seminari/conferenze ed esposizioni per favorire il posizionamento sul mercato e costruire relazioni commerciali;
- organizzazione e assistenza per i diritti di proprietà intellettuale.
ELIIT aiuterà le PMI a superare gli ostacoli nell'integrazione, l'implementazione e l'utilizzo di tecnologie avanzate, nonché quelli relativi all'ingresso nei mercati di nicchia per nuovi prodotti e servizi, creando maggiori sinergie tra le imprese ed i provider di tecnologia.
Chi può partecipare
Possono partecipare PMI che:
- siano stabilite legalmente e operativamente nell'UE o in un paese associato al COSME;
- siano attive nei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature;
- siano disposte ad integrare soluzioni innovative basate sulla tecnologia nei loro prodotti, servizi o processi.
I provider/proprietari di tecnologie innovative (ad es. centri di ricerca, università o centri di innovazione), invece, devono essere in possesso delle tecnologie pertinenti o avere il diritto di utilizzarle liberamente.
Come partecipare
Le PMI ed i potenziali partner dovranno registrarsi sulla piattaforma EMS dove, dopo la registrazione e la convalida dei profili dei partner, potrà essere compilata in collaborazione ed inviata la proposta progettuale. Le PMI ed i provider/proprietari di tecnologia che non hanno già individuato un partner, potranno trovarne uno direttamente sulla piattaforma: al momento della registrazione sarà disponibile un'opzione di matchmaking sulla piattaforma EMS. Durante la registrazione, alle PMI e ai provider verrà chiesto di compilare tutto le informazioni necessarie sui loro profili, per facilitae il processo di matchmaking sulla piattaforma.
Il modulo di registrazione sarà composto da tre parti: informazioni generali, conferma dei criteri di ammissibilità e selezione delle parole chiave pertinenti per descrivere attività, interessi dell'organizzazione/azienda.
L'application form, invece, prevede una descrizione tecnica del progetto che il partenariato si propone di presentare. La proposta tecnica sarà composta da tre parti principali: descrizione tecnica del progetto e relativo impatto, livello di eccellenza e innovazione ed implementazione. In particolare:
- Descrizione tecnica del progetto e relativo impatto - Descrizione del progettto e degli obiettivi, tenendo conto delle prospettive tecnologiche e commerciali, mercato potenziale, impatto sui membri del partenariato e strategia per i diritti di proprietà intellettuale.
- Livello di eccellenza e innovazione - Descrizione della capacità di innovazione del progetto proposto e spiegazione del livello di maturità della tecnologia da applicare o utilizzare.
- Attuazione - Descrizione delle modalità di attuazione del progetto, includendo: metodologia tecnica dettagliata, budgeting, descrizione del partenariato, nonché il valore aggiunto della cooperazione.
Il termine per la presentazione è fissato alle ore 17 del 17 marzo 2020.