Opportunità: open call per la 3a edizione della E-Qube Startup&Idea Challenge
Torna E-Qube Startup & Idea Challenge, la call per startup in ambito energetico promossa da Estra, Nana Bianca e StartupItalia. L'obiettivo della call è l'individuazione ed il lancio sul mercato delle migliori idee del settore Digital & Energy, fornendo supporto e accelerazione a progetti imprenditoriali innovativi. Possono partecipare sia startup che gruppi non ancora costituiti in forma societaria, che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto/servizio di natura informatica o tecnologico-manifatturiera ad alto potenziale innovativo con prospettive di sviluppo commerciale attraverso la rete e il digitale.
La call si chiuderà il 16 gennaio 2020. Tre i progetti che saranno selezionati, ai quali sarà riconosciuto un grant di investimento complessivo di 60mila euro: 30mila per il primo classificato, 20mila per il secondo e 10mila per il terzo. I candidati selezionati saranno impegnati per 16 settimane, dal 20 febbraio all'11 giugno, in un programma di accelerazione condotto da Estra, StartupItalia e Nana Bianca, che prevede attività di Business Modeling, ottimizzazione di prodotto e pricing, UX/UI, Networking e business execution. Il programma è strutturato su quattro pilastri principali, Product and Customer, Team, Startup ed Environment, e sarà svolto prevalentemente presso le strutture di Nana Bianca a Firenze oppure presso sedi nelle disponibilità di Estra ubicate nei Comuni di Prato e/o di Siena. Sarà, inoltre, fornita da E-Qube la possibilità di partecipare a workshop e seminari con partner come Google, Amazon, Cisco, Iubenda, Aruba, Facebook ed altri.
I progetti selezionati avranno la possibilità di accedere anche a servizi gratuiti per facilitare la crescita del loro business, tra i quali 15k€ Amazon Web Services, 50k€ Aruba Cloud Platform, 120k€ IBM Cloud, 15k€ su sistemi di pagamento Stripe e 90% di sconto su Hubspot, che si aggiungono all'opportunità di usufruire degli spazi gratuiti di coworking di Nana Bianca e di Estra a titolo gratuito per l’intera durata del programma.
Come partecipare
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare un apposito form, al quale occorre allegare un Investor deck, che contenga le seguenti informazioni:
- Descrizione del progetto
- Biografia dei founder, esperienze e CV
- Descrizione della società
- Una pitch deck (max 12 slide)
- Link ad un URL contenente una demo del prodotto
- Descrizione del grado di maturità del progetto
- Analisi del prodotto e della tecnologia
- Il vantaggio competitivo e gli scenari di mercato
- Obiettivi e roadmap per il prossimo anno
- Descrizione del collegamento del progetto alle attività principali di Estra