Opportunità: fino a 50mila euro a fondo perduto per Imprenditori 2.0 under 40
C’è tempo ancora fino al 31 dicembre 2019 per partecipare al bando “Imprenditori 2.0”, lanciato lo scorso settembre dalla Federazione Nazionale delle Cooperative e Società (FNCS) per accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che desiderino realizzare una cooperativa o altre forme di impresa. Imprenditori 2.0, rivolto a giovani imprenditori under 40, consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa, negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva:
· salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico;
· salute, cambiamenti demografici e benessere;
· sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
· energia sicura, pulita ed efficiente;
· trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
· azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
· società inclusive, innovative e sicure;
· promozione e valorizzazione turistica del territorio.
I destinatari possono essere sia gruppi di giovani imprenditori di età inferiore ai 40 anni che intendano presentare un’idea al fine di costituire una cooperativa o altro ente “profit”, sia singole persone che vogliano apportare le loro competenze ad un particolare settore poiché in possesso di specifiche conoscenze. Il progetto vincitore potrà ricevere fino a 50mila euro quale contributo a fondo perduto.
Come partecipare
Per candidarsi, in caso di gruppi e neocooperative, occorre inviare l’apposito modulo di partecipazione, scaricabile sul sito ufficiale, all’indirizzo mail: federazionencs@gmail.com. Nel caso di singole persone potranno invece candidarsi inviando una semplice mail allo stesso indirizzo.