Open Innovation: al via la call di Fastweb e Cariplo Factory #Open2TheFuture
Fastweb e Cariplo Factory, l'hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, ha lanciato #Open2TheFuture, la call di Open Innovation rivolta a startup e PMI, Centri di Ricerca e Università, per raccogliere idee innovative da trasformare in soluzioni digitali in grado di rispondere in maniera rapida e semplice ai bisogni di famiglie e imprese, ma anche per contribuire ad accelerare la diffusione di una nuova cultura dell'innovazione di cui fare tesoro anche nel post-emergenza.
Obiettivo
La call è orientata alla selezione e sviluppo di idee innovative nell'area delle soluzioni digitali per migliorare la qualità della vita dei clienti negli ambiti entertainment e tempo libero, Smart Home, salute e benessere, sicurezza; e nell'area delle soluzioni data-driven per supportare la trasformazione e il miglioramento dell'efficienza operativa aziendale e dell'esperienza del cliente attraverso l'utilizzo dei big data, dell'intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione.
Aree di interesse
Nuovi servizi digitali - Soluzioni sviluppate prevalentemente, nell’ambito del divertimento e il tempo libero, della Smart Home, della salute e del benessere e della sicurezza (principalmente rivolte a famiglie e /o PMI) che siano volte a migliorare la qualità della vita dei clienti risolvendo i loro bisogni e/o difficoltà e che siano:
- semplici (Customer experience digitale composto da interazioni semplici, con miglioramento continuo basato sul feedback dei clienti);
- accessibili a tutti i clienti (Fastweb mobile, Fastweb home e clienti non ancora Fastweb) in modalità multicanale (app mobile, browser web, assistente vocale, etc.);
- scalabili e commercializzabili su larga scala in modalità “OTT”;
- sostenibili, sia per l’ambiente che per creare valore per le persone e la comunità.
Le soluzioni dovranno essere pensate per creare engagement e loyalty con frequenza quotidiana, dentro e fuori casa e offrire opportunità di acquisto (up-selling e cross-selling).
Soluzioni Data Driven - Soluzioni per supportare la trasformazione e il miglioramento delle decisioni strategiche, dell’efficienza operativa aziendale e dell’esperienza del cliente attraverso l’utilizzo dei big data, dell’intelligenza artificiale e di strumenti avanzati di automazione finalizzate a:
- automazione operativa ed efficienza attraverso algoritmi per identificare percorsi ricorsivi o problemi nei processi interni, per automatizzare azioni o identificare possibili miglioramenti;
- miglioramento esperienza Cliente, grazie all’utilizzo dei dati, fornendo esperienze semplificate di auto-azioni con un click: rilevamento e correzione proattiva dei problemi, raccomandare proattivamente azioni, suggerimento di azioni migliori automatizzate e in tempo reale, estrarre approfondimenti per immaginare nuovi servizi "su misura";
- analisi predittiva e indicatori per favorire decisioni strategiche.
Le soluzioni avanzate dovranno anche puntare all’efficienza ed essere sostenibili finanziariamente.
Fasi
- Raccolta delle candidature (16 aprile – 28 maggio 2020): le realtà interessate a partecipare dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 28 maggio 2020.
- Selezione delle candidature (giugno 2020): Cariplo Factory e Fastweb identificheranno fino a un massimo di 8 realtà imprenditoriali valutate a più alto potenziale.
- Concept Design (giugno 2020): le realtà selezionate lavoreranno alla definizione del pitch concept, coordinate da Cariplo Factory.
- Concept Selection (giugno 2020): evento di presentazione e confronto tra le realtà selezionate e i partner dell’iniziativa.
- Project Design (luglio 2020): le startup selezionate lavoreranno alla definizione del progetto imprenditoriale presentato, affiancate da expert di Fasweb e supportate da Cariplo Factory.
- Prototyping (luglio 2020): le realtà coinvolte nella fase di project design e valutate a più alto potenziale avranno la possibilità di attivare progetti pilota con le Business Unit di Fastweb.
Come partecipare
Fastweb e Cariplo Factory selezioneranno fino a 8 progetti che verranno presentati durante il Concept Selection Event che si terrà a Milano. Le migliori startup o PMI decretate finaliste potranno entrare in un programma di Co-design, ottenendo supporto per sviluppare le proprie soluzioni innovative. Per partecipare a "#Open2TheFuture" è necessario registrarsi e presentare la propria candidatura entro il 28 maggio attraverso l'apposito form sul sito ufficiale dell'iniziativa.