Moda 'Made in Sud': a Napoli incontri B2B con buyer e giornalisti esteri, aperta la call per le aziende
L'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni del Mezzogiorno, terrà il 16 aprile 2020 a Napoli un evento dedicato alla promozione della Moda "Made in Sud", con incoming di buyer e giornalisti esteri. L’iniziativa è riservata alle aziende produttrici in loco di abbigliamento, calzature ed accessori moda uomo e donna, etichettati Made in Italy, delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L'evento, nato con l'obiettivo di sviluppare la conoscenza della realtà produttiva meridionale e di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese presenti sul territorio, consentirà alle aziende partecipanti di incontrare, tramite dei B2B conoscitivi (in lingua inglese), una delegazione estera composta da buyer e giornalisti provenienti da Paesi come USA, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente, Brasile, Russia, Kazakistan, Europa, Australia, Cina ed Africa, selezionata appositamente tramite la rete degli uffici ICE-Agenzia presenti all'estero.
Le aziende saranno impegnate nei seguenti appuntamenti:
- tra il 15 pomeriggio o 16 mattina di aprile 2020: allestimento di una postazione B2B;
- 16 aprile 2020 - intera giornata dedicata ai B2B con appuntamenti programmati ed evento serale di networking tra imprese partecipanti, buyer, stampa e istituzioni;
- 17 aprile 2020 visite aziendali nel distretto produttivo.
Costi
La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita. Sono a carico delle aziende le spese relative ad assicurazione e trasporto del campionario, spese di viaggio e alloggio ed ogni servizio non compreso nel programma. Le imprese otterranno un'agevolazione "de minimis" pari a 6.537,50 euro per i servizi organizzativi e tale importo sarà segnalato nel relativo registro (RNA): l'ammontare dell'agevolazione de minimis sarà comunque specificata nella lettera di ammissione alle aziende selezionate.
Chi può partecipare
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese (MPMI), startup, i consorzi regolarmente iscritti al registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, reti di impresa, i parchi tecnologici e universitari che:
- abbiano sede operativa in Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise;
- non si trovino in situazioni di morosità con l’Agenzia-ICE;
- siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
- siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, ossia rispettare i seguenti requisiti minimi:
a. avere un sito internet oppure essere presenti con una pagina informativa in un social network;
b. essere in grado di garantire una risposta telematica (es: posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste provenienti da interlocutori esteri. - non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.
Come partecipare
Per partecipare occorre presentare domanda all'indirizzo di posta certificata tessili.abbigliamento@cert.ice.it, trasmettendo entro e non oltre il 24 gennaio 2020 i seguenti allegati corredati da timbro e firma del legale rappresentante:
- scheda di adesione;
- regolamento ICEAgenzia;
- dichiarazione di possesso dei Requisiti di Ammissibilità;
- dichiarazione sotitutiva dell'atto notorio (2 allegati);
- documento di identità del legale rappresentante.
I documenti sono reperibili dalla pagina 4 del seguente link. Al ricevimento della domanda di adesione, ICE-Agenzia invierà un link utile al caricamento di una breve presentazione aziendale in italiano e in inglese, oltre alle foto dei principali prodotti e di eventuali campagne pubblicitarie. Il materiale sarà utilizzato: per pubblicizzare l'iniziativa sul sito che ICE-Agenzia dedicherà all’iniziativa in questione; dagli uffici esteri ICE-Agenzia per l'individuazione e l'invito dei buyer, che esprimeranno interesse o meno ad incontrare le aziende nel corso dei b2b in Italia. Le aziende saranno ammesse all'iniziativa in base all'interesse espresso dai buyer internazionali e alla tipologia di prodotto.