Blog Details

Moda 'Made in Sud': a Napoli incontri B2B con buyer e giornalisti esteri, aperta la call per le aziende

L'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni del Mezzogiorno, terrà il 16 aprile 2020 a Napoli un evento dedicato alla promozione della Moda "Made in Sud", con incoming di buyer e giornalisti esteri. L’iniziativa è riservata alle aziende produttrici in loco di abbigliamento, calzature ed accessori moda uomo e donna, etichettati Made in Italy, delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'evento, nato con l'obiettivo di sviluppare la conoscenza della realtà produttiva meridionale e di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese presenti sul territorio, consentirà alle aziende partecipanti di incontrare, tramite dei B2B conoscitivi (in lingua inglese), una delegazione estera composta da buyer e giornalisti provenienti da Paesi come USA, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente, Brasile, Russia, Kazakistan, Europa, Australia, Cina ed Africa, selezionata appositamente tramite la rete degli uffici ICE-Agenzia presenti all'estero. 

Le aziende saranno impegnate nei seguenti appuntamenti: 

  • tra il 15 pomeriggio o 16 mattina di aprile 2020: allestimento di una postazione B2B;
  • 16 aprile 2020 - intera giornata dedicata ai B2B con appuntamenti programmati ed evento serale di networking tra imprese partecipanti, buyer, stampa e istituzioni;
  • 17 aprile 2020 visite aziendali nel distretto produttivo.

Costi

La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita. Sono a carico delle aziende le spese relative ad assicurazione e trasporto del campionario, spese di viaggio e alloggio ed ogni servizio non compreso nel programma. Le imprese otterranno un'agevolazione "de minimis" pari a 6.537,50 euro per i servizi organizzativi e tale importo sarà segnalato nel relativo registro (RNA): l'ammontare dell'agevolazione de minimis sarà comunque specificata nella lettera di ammissione alle aziende selezionate. 

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese (MPMI), startup, i consorzi regolarmente iscritti al registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, reti di impresa, i parchi tecnologici e universitari che:

  • abbiano sede operativa in Sicilia, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise;
  • non si trovino in situazioni di morosità con l’Agenzia-ICE;
  • siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
  • siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, ossia rispettare i seguenti requisiti minimi:
    a. avere un sito internet oppure essere presenti con una pagina informativa in un social network;
    b. essere in grado di garantire una risposta telematica (es: posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste provenienti da interlocutori esteri.
  • non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.

Come partecipare

Per partecipare occorre presentare domanda all'indirizzo di posta certificata tessili.abbigliamento@cert.ice.it, trasmettendo entro e non oltre il 24 gennaio 2020 i seguenti allegati corredati da timbro e firma del legale rappresentante:

  • scheda di adesione;
  • regolamento ICEAgenzia;
  • dichiarazione di possesso dei Requisiti di Ammissibilità;
  • dichiarazione sotitutiva dell'atto notorio (2 allegati);
  • documento di identità del legale rappresentante.

I documenti sono reperibili dalla pagina 4 del seguente link. Al ricevimento della domanda di adesione, ICE-Agenzia invierà un link utile al caricamento di una breve presentazione aziendale in italiano e in inglese, oltre alle foto dei principali prodotti e di eventuali campagne pubblicitarie. Il materiale sarà utilizzato: per pubblicizzare l'iniziativa sul sito che ICE-Agenzia dedicherà all’iniziativa in questione; dagli uffici esteri ICE-Agenzia per l'individuazione e l'invito dei buyer, che esprimeranno interesse o meno ad incontrare le aziende nel corso dei b2b in Italia. Le aziende saranno ammesse all'iniziativa in base all'interesse espresso dai buyer internazionali e alla tipologia di prodotto. 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto