Mise: terza call di SPIN, il programma dedicato alle startup innovative del Sud
Sarà aperta fino al 15 luglio 2020 la terza call di SPIN - Scaleup Program Invitalia Network, il programma promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del MiSe, nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE - Borsa Italiana per la crescita di startup innovative e spinoff universitari.
Il programma intende accompagnare la crescita e il consolidamento strutturale delle startup, delle PMI innovative e degli spinoff universitari, attraverso percorsi di sviluppo imprenditoriale, con la collaborazione di grandi e medie imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni finanziarie e investitori, sia nazionali che internazionali.
Il percorso prevede due fasi:
- la prima fase prevede la partecipazione di un massimo di 125 realtà imprenditoriali a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale, della durata di sei mesi, con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation.
- la seconda fase sarà accessibile a un massimo di 25 imprese, le migliori selezionate, che potranno partecipare ad un’edizione dedicata del percorso ELITE, della durata di sei mesi, che prevede formazione in aula sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding; incontri one to one con un mentor specializzato; una sessione di assessment delle competenze imprenditoriali e manageriali e attività di business matching.
Chi può partecipare
Possono partecipare:
- startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese;
- PMI innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese;
- spinoff universitari regolarmente costituiti in data non antecedente il 1 gennaio 2012.
Tutte le imprese dovranno dimostrare di avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia al momento dell’iscrizione e per tutta la durata del programma di sviluppo imprenditoriale.
Come partecipare
Le domande per accedere al programma possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 15 luglio 2020, esclusivamente online, attraverso la procedura informatica sul sito internet di Invitalia. Le domande devono essere firmate digitalmente dal Legale rappresentante dell'impresa o, nel caso di spinoff universitari, dal soggetto responsabile del programma e comprendere:
- descrizione dell'idea di business;
- descrizione delle competenze del team;
- analisi di mercato;
- modello di crescita;
- aspetti economici.
Dovranno essere allegati:
- documento di identità del rappresentante legale;
- CV dei soci;
- pitch di presentazione su schema libero.