Innovazione sociale: SocialFare seleziona imprese da accelerare, seed fund fino a 100mila euro
Il Centro per l'Innovazione sociale Social Fare, incubatore certificato dal Mise, seleziona startup e imprese da inserire nel suo programma di accelerazione, riservato alle migliori soluzioni imprenditoriali che rispondano in modo innovativo alle sfide sociali contemporanee. Le aree di interesse sono: welfare, healthcare, education, cultural heritage, circular economy, food&agricolture e socialtech.
Il programma prevede quattro mesi di accelerazione residenziale full-time, presso l'hub Rinascimenti Sociali a Torino, con un team dedicato, composto da esperti di progettazione, business planning, investment readiness e social impact assessment. Ogni impresa/startup selezionata potrà ricevere un seed fund fino a 100.000 euro (di cui una percentuale dal 25% al 35%, in relazione all’ammontare dell’investimento, da corrispondere a SocialFare per i servizi di accelerazione), in cambio di una percentuale di equity fino al 15%, in relazione alla valutazione societaria. L’investimento viene erogato in cash a partire dall’inizio del programma. SocialFare offre anche l'oppotunità di accedere al suo network di impact investor, mentor e giornali di settore, oltre alla possibilità, per tutta la durata del programma, di usufruire di un desk gratuito nell’area coworking e richiedere all’occorrenza l’uso di spazi per riunioni all'interno di Rinascimenti Sociali.
L'approccio di accelerazione adottato da SocialFare ibrida lean startup, design thinking e design sistemico:
- product service co-design: il team SocialFare applica l'approccio del design sistemico e del design thinking per analizzare e sviluppare prodotti, servizi e modelli per il mercato a impatto sociale;
- investment readiness: prepara le startup e le imprese al dialogo con gli investitori per attrarre potenziali investimenti;
- business modeling & impact assessment: lavora con le startup e le imprese per strutturare business strategy, modeling & development, definendo e misurando gli indicatori di impatto sociale;
- networking for scalability: supporta le startup e le imprese in accelerazione attraverso la condivisione delle reti contestuali e specializzate sviluppate da SocialFare.
Il programma si concluderà con il Social Impact Investor Day, che si terrà il 9 luglio 2020, nel corso del quale i partecipanti avranno l’opportunità di presentarsi davanti ad un prestigioso panel di enti privati, business angel, private investor e family office fra cui gli impact investor del veicolo SocialFare Seed: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Finde S.p.A. e Fondazione Magnetto.
È possibile candidarsi fino al 6 gennaio 2020, attraverso un apposito form online. Il form richiede l'inserimento delle informazioni sull'organizzazione, sul prodotto/servizio sviluppato (quale problema risolve, a chi si rivolge, quali risultati ha raggiunto), sul team, sul mercato di riferimento ed i relativi competitor, i risultati che la startup ha raggiunto ed intende raggiungere in termini di impatto sociale e le sue modalità di finanziamento.