Innovazione sociale: aperta la call 'Incubators', 1.3 mln per l'imprenditorialità inclusiva e sociale
Sono aperte le candidature per il bando Incubators (business support organisations) for inclusive and social entrepreneurship, finanziato nell’ambito di EaSI 2014-2020, il Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale. La call mira a mobilitare le reti di incubatori di imprese per ampliare il loro raggio d’azione verso l’imprenditorialità inclusiva e sociale. A tal fine, le proposte progettuali devono attingere dall'esperienza di organizzazioni e network di sostegno già rivolti a imprenditori sociali e consentire il trasferimento di conoscenze e il capacity building all'interno del partenariato, per far sì che le organizzazioni che lo compongono siano ben attrezzate per lavorare con potenziali imprenditori "inclusivi e sociali".
Attività finanziabili
Le attività che potrebbero essere finanziate nell'ambito della call possono essere:
- raccolta, produzione e diffusione di materiale informativo pertinente;
- visite di studio e scambi di buone pratiche;
- attività di formazione, webinar, seminari, conferenze, etc;
- sviluppo di servizi di supporto alle imprese per imprenditori "inclusivi e sociali" (compresi toolkit, template, manuali e altro materiale di supporto);
- azioni finalizzate a creazione e migliorare connessioni tra stakeholder nell'ambito dell'imprenditoria inclusiva e sociale;
- azioni di sensibilizzazione e di disseminazione tra i membri del network e verso un pubblico più ampio.
Il bando specifica che "questa lista non è esaustiva e i richiedenti sono incoraggiati ad utilizzare modalità nuove, innovative e sperimentali per raggiungere gli obiettivi". Le proposte dovranno dettagliare le risorse necessarie per ognuna delle attività proposte, unitamente ai professionisti dei team che le condurranno. Tutte le attività devono essere presentate come articolazioni di un work plan comprensivo, che dovrà dettagliare i collegiamenti di tali attività con gli obiettivi, i risultati attesi, il budget necessario e le milestone per raggiungere i risultati progettuali nel periodo di implementazione del progetto.
Risultati attesi
L'azione progettuale deve prevedere la mobilitazione di quanti più singoli incubatori del/dei network è possibile, al fine di integrare in maniera sistemica l'imprenditorialità inclusiva e sociale nella loro offerta di servizi e, conseguentemente, raggiungere più efficacemente i target group pertinenti, inclusi gli imprenditori sociali, sui loro territori. Oltre alla mobilitazione diretta, l'azione deve consentire una maggiore attenzione nei confronti dell'imprenditoria inclusiva e sociale nei paesi direttamente coinvolti e, possibilmente, oltre i confini di questi.
Budget
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.3 milioni di euro. Sarà finanziata una sola proposta: la sovvenzione richiedibile dovrebbe essere indicativamente compresa tra 1.000.000 e 1.300.000, con un tasso di cofinanziamento dell’80% sul totale dei costi ammissibili.
Come partecipare
Le candidature potranno essere presentate fino al 25 maggio 2020, compilando il modulo di candidatura elettronico sulla piattaforma SWIM ed allegandovi la documentazione richiesta dal bando.