Innovazione sociale: a Cipro la 6a edizione del forum Towards Collaborative Practice, aperta la call per i partecipanti
Ritorna l'appuntamento europeo per l'innovazione e l'imprenditoria sociale: il Forum Towards Collaborative Practice- TPC 2020 si terrà a Cipro, dal 5 al 9 maggio. L'evento, giunto alla sesta edizione, è organizzato dalla Youth Board of Cyprus, in partnership con le Agenzie nazionali di Italia, Spagna e Portogallo, con la collaborazione della Tempus Public Foundation, dell'EUPA e del British Council.
Questa edizione del Forum sarà un'opportunità per esaminare l'interrelazione tra l'innovazione e l'inclusione sociale, approfondendo, allo stesso tempo, argomenti come la tecnologia digitale e l'imprenditorialità per l'inclusione e la partecipazione, l'imprenditoria femminile, l'integrazione dei migranti ed il multiculturalismo. Sulla scia del successo delle cinque edizioni precedenti, svoltesi in Svezia, Italia, Regno Unito, Ungheria e Spagna, anche quest'anno il Forum riunirà una vasta gamma di esperti, rappresentanti vari settori del mercato e della società, per favorire lo scambio di esperienze, pratiche e visioni, ed ospiterà seminari, laboratori e visite sul campo.
Inoltre, il Forum sarà l'occasione per costruire un network europeo di professionisti che si occupano diinnovazione sociale e fungerà da punto di riferimento per ulteriori sviluppi nei relativi settori, facilitando la loro collaborazione a livello nazionale, regionale ed europeo. Saranno discussi i percorsi futuri per l'innovazione e l'imprenditoria sociale, esplorando nuove opportunità e sviluppando una piattaforma per la cooperazione su iniziative e progetti innovativi.
Obiettivi del Forum
- Incoraggiare la collaborazione e la creazione di partenariati tra youth worker ed altri settori dell'ecosistema di innovazione e imprenditoria sociale;
- promuovere la dimensione sociale inclusiva delle pratiche e politiche di innovazione sociale;
- offrire un'opportunità per il networking e la condivisione di idee, strumenti, metodi, sfide e buone pratiche;
- utilizzare l'impresa sociale, l'innovazione sociale e l'educazione non formale come un modo per incoraggiare e supportare le competenze imprenditoriali dei giovani;
- incoraggiare la creatività, l'innovazione, la partecipazione, la solidarietà, la diversità e l'inclusione sociale dei giovani;
- fornire informazioni su Erasmus+ ed altre opportunità per favorire l'innovazione sociale
La call
La call per i partecipanti si rivolge a youth worker e youth leader, formatori, ricercatori, project manager, youth policy makers e professionisti operanti nei settori di rilevanza del progetto, come rappresentanti di camere di commercio, incubatori e acceleratori, banche, fondi social venture, fondazioni e cooperative o rappresentanti del mondo accademico. Fondamentale la padronanza della lingua inglese, working language.
Saranno selezionati 60 partecipanti. Per candidarsi occore compilare l’apposito application form sulla piattaforma Salto entro il 16 febbraio. I partecipanti selezionati ne riceveranno comunicazione entro il 28 febbraio.
Costi di partecipazione
L’Agenzia Nazionale cipriota organizzerà l’alloggio per i partecipanti e coprirà i costi sia per la sistemazione che per il vitto. Per i costi di viaggio e la quota di particpazione, gli organizzatori rinviano al Centro Risorse Salto Youth e alle Agenzie nazionali referenti per E+:YiA: per l’Italia occorre contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani per verificare se questa potrà coprire i costi di viaggio e qual è, se prevista, la quota di partecipazione per i partecipanti italiani.