Blog Details

Innovazione: Good Food Makers, programma di accelerazione per startup Agri-Food Tech

BLU1877, la società di venture capital di Barilla, ha lanciato una call per startup dei settori agtech ed alimentare per la partecipazione al programma di accelerazione Good Food Makers. Il programma, nato grazie alla collaborazione tra BLU1877 e l'incubatore di startup con sede negli Stati Uniti, KitchenTown, si articolerà in otto settimane e si svolgerà prevalentemente da remoto. Le startup avranno l'opportunità di lavorare direttamente con Barilla, marchio leader nel settore alimentare, per portare sul mercato prodotti innovativi e sostenibili. La call è aperta alle imprese di tutto il mondo, che abbiano un prodotto o un servizio sul mercato. 

 

Quattro sono le aree di interesse della call:

  • Kids' Snacking: c'è spesso una disconnessione tra ciò che i genitori pensano sia salutare per i loro figli e ciò che i bambini vogliono effettivamente mangiare. Si ricercano soluzioni per snack nutrienti ed adatti ai bambini, soprattutto prodotti ricchi di proteine e snack a base di legumi.
  • Alternative Distribution Channels: oggi più che mai, i consumatori stanno cercando nuovi modi convenienti per accedere ai loro prodotti preferiti oltre il negozio di alimentari. Si ricercano soluzioni per aiutare i consumatori ad accedere a cibi sani. In particolare, piattaforme o canali alternativi focalizzati sulla sostenibilità o sul benessere.
  • Traceability Systems: i consumatori di oggi richiedono molto più che prodotti sani. Vogliono sapere come viene prodotto il loro cibo, da dove proviene e la qualità degli ingredienti. Si ricercano sistemi scalabili per tracciare i prodotti mentre si spostano dal campo alla vendita al dettaglio e modi per condividere questa storia con i consumatori.
  • Regenerative Agriculture: L'agricoltura rappresenta una delle maggiori opportunità per avere un impatto sul futuro del nostro pianeta. Tuttavia, le pratiche attuali stanno distruggendo la nostra salute del suolo e soffocando la nostra capacità di nutrire la popolazione. Si ricercano soluzioni rigenerative per sequestrare il carbonio dai nostri campi e migliorare la salute del suolo.

Cosa offre il programma

I partecipanti selezionati incontreranno il team di Barilla per una valutazione iniziale, volta ad identificare le principali sfide e le aree più mature per la collaborazione e, dunque, fisseranno insieme gli obiettivi per il programma, che si svolgerà da ottobre a novembre 2020. È prevista una settimana intensiva tra le otto in programma, in cui i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con il team di Barilla in una delle strutture dell'azienda, che includono Parma, Chicago o Stoccolma (i costi di viaggio e alloggio saranno coperti dai promotori). Ogni team, poi, sperminterà, testerà e prototiperà con Barilla il prodotto o la soluzione, in base ai risultati desiderati, incontrerà gli executive della multinazionale, seguirà sessioni con i loro tutor e collaborerà con loro per accelerare il prodotto/soluzione. Al termine del programma, entrambe le parti decideranno se vogliono continuare a lavorare insieme.

Come partecipare

Sarà possibile, fino all'8 agosto prossimo, compilare un modulo per manifestare interesse sulla piattaforma ufficiale dell'iniziativa. Se il candidato risulterà idoneo, riceverà successivamente il modulo di domanda completo.

 

Articoli correlati

Image
Icons

Manifatturiero: bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Titolo MARKET4.0 – Open Call #2 Promotore MARKET4.0 (Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems) ...

Leggi tutto
Image
Icons

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models Promotore Sinergie Società Consortile a. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: bando per la selezione di progetti in tema tecnologie abilitanti 4.0

Bando Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 Promotor ...

Leggi tutto