Innovazione: EIT Digital 2021, aperta la call per startupper e imprenditori
Aperte le candidature per EIT Digital 2021: opportunità per menti imprenditoriali che intendono avviare una startup o lanciare un prodotto digitale, nell'ambito della Digital Innovation Factory, oppure fornire programmi di formazione in materia di tecnologia digitale, con la EIT Digital Entrepreneurial Academy.
Cos'è EIT Digital
EIT Digital è una delle otto Knowledge Innovation Communities dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa. L’EIT è parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. La community Digital è dedicata interamente all'innovazione digitale e all'educazione alla digital entrepreneurship, per guidare la trasformazione digitale dell'Europa. Il programma 2021 sarà guidato dalla EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2020-2022, che identifica cinque aree strategiche alle quali startup, prodotti e programmi educativi dovrebbero contribuire per costruire un'Europa digitale: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance.
Le opportunità
- Digital Innovation Factory
Sostiene team imprenditoriali europei nel lancio di startup e nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, con l'obiettivo di migliorare l'impatto globale dell'industria digitale europea, stimolare la crescita economica sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tramite un supporto pre-incubazione, le attività selezionate saranno integrate nell'ecosistema europeo dell'EIT Digital e riceveranno un co-investimento finanziario per mettere a punto la loro tecnologia e attrarre investitori e clienti. Le proposte devono essere relative ad una delle cinque aree strategiche dell'Agenda 2020-2022, includendo un piano specifico che presenti la soluzione tecnologica ed un chiaro percorso go-to-market per lanciare la startup o il "Minimum Viable Product". I proponenti dovrebbero costruire un team innovativo europeo composto da 2 a 5 organizzazioni complementari, di almeno 2 Paesi, che siano integrate nell'ecosistema di EIT Digital e pronte a collaborare intensamente a un piano di innovazione congiunto per un anno.
Tutte le proposte di attività devono prevedere un minimo del 40% di cofinanziamento al momento della presentazione. Le proposte di creazione di startup possono richiedere fino a 600mila euro di sostegno finanziario dell'EIT, mentre l'importo massimo del sostegno finanziario dell'EIT per le proposte di lancio di prodotti è limitato a 400mila euro.
- Digital Entrepreneurial Academy
Fornisce supporto per lo sviluppo e l'implementazione di programmi e corsi orientati allo sviluppo di business. I partner sono invitati a co-investire con l'EIT Digital contribuendo alla trasformazione digitale dell'Europa e alla creazione di una forza lavoro digitalmente qualificata. Le proposte possono essere incentrate sul miglioramento degli attuali corsi imprenditoriali della EIT Academy (Master, Professional e Summer School), oppure sull'introduzione di nuovi percorsi all'interno di questa. L'opportunità si rivolge ad istituti di istruzione superiore ed imprese digitali che intendano entrare a far parte del Network EIT.
Anche per l'Academy, è previsto una percentuale minima di cofinanziamento pari al 40%.
Come partecipare
Per partecipare, occorre innanzitutto considerare che, tra i requisiti specificati nella call, EIT Digital richiede che i proponenti siano o diventino suoi partner: le organizzazioni che non sono ancora partner del network EIT Digital devono inviare la loro application for partnership al più tardi al momento dell'invio della proposta. Le informazioni sui modelli di partenariato sono disponibili qui.
Le proposte devono essere inviate entro le 6pm CEST del 7 maggio 2020, tramite l'apposito sistema di presentazione telematica, raggiungibile attraverso la pagina Intranet EIT Digital 2021.