Innovazione: come migliorare la traction della propria startup in sei mesi con Pay4Growth
Sviluppare un'idea di business o migliorare la traction della propria startup in soli sei mesi: questa l'opportunità offerta dalla società di startup advisory Connectia, attraverso il programma di accelerazione PAY4GROWTH®. Il percorso, della durata di sei mesi, struttura le migliori strategie per la crescita sostenibile di un progetto imprenditoriale, sviluppando il miglior investor deck e la più corretta strategia di fund raising adatta allo stage di ogni startup. Utilizzando framework, strumenti e metodologie innovativi, come The Startup Canvas (ideato dal Ceo e Founder di Connectia, Massimo Ciaglia), Lean Startup, Design Thinking, Agile e Growth Hacking, il programma di accelerazione prevede di migliorare la crescita di una startup guidandola nelle fasi di problem solution fit, sviluppo MVP, product market fit, creazione della traction ed accesso ad una academy esclusiva.
A chi si rivolge
- Startupper: a tutti coloro che hanno un’idea nel cassetto e stanno provando a realizzarla, ma non hanno le competenze giuste e i capitali.
- Innovation manager: a chi ha il proprio progetto di business, ma non sa come affrontare al meglio l’ecosistema startup.
- Imprenditori: A chi ha deciso di portare avanti la propria idea, ma non sa come strutturare la propria startup e come procedere nella raccolta fondi.
Come funziona
Una volta definiti gli elementi più importanti di ogni progetto ed evidenziati gli aspetti cruciali su cui lavorare, ad ogni startup viene assegnato:
- un coach con cui inizierà a delineare le strategie giuste per arrivare al successo;
- un super coach, esperto di settore scelto tra influencer e principali profili del panorama nazionale, che aiuterà le startup nelle fasi di validazione e di go to market;
- un business advisor che seguirà le startup nelle fasi di sviluppo delle strategie;
- un financial advisor, che studierà con il team un piano per la raccolta fondi e presterà il suo supporto nella delicata fase di fund raising.
Il piano strategico e finanziario previsionale di ogni startup verrà sviluppato attraverso la produzione di diversi documenti, sia in formato testuale (Business Plan ed executive Summary), che grafico (Elevator Pitch) e finanziario (Financial Plan), per fornire un set documentale a prova di investitore. In particolare, nel corso del programma:
- sarà prodotto un Investor Deck (business plan, financial plan, elevator pitch, one page);
- sarà creato un Business Model scalabile, sostenibile e ripetibile;
- sarà sviluppato un light MVP (video o mockup web);
- sarà validata l'idea imprenditoriale (validazione dell'MVP);
- sarà curato il posizionamento digitale della startup;
- saranno elaborate le strategie di fund raising per raccogliere i primi capitali per sviluppare il progetto imprenditoriale.
Al termine del sesto mese del programma, è previsto un Pitch Day, un appuntamento che coinvolge startup ed imprenditori, nel corso del quale le startup avranno la possibilità di presentare il proprio progetto agli investitori e di incontrare e conoscere business angel.