Innovazione: B4i seleziona dieci startup, 30mila euro di sostegno finanziario e quattro mesi di accelerazione
Sarà aperta fino al 6 gennaio 2020 la prima call per startup di Bocconi for Innovation (B4i), il nuovo hub di servizi e supporto per le attività imprenditoriali nato in seno all'Università Bocconi di Milano e diretto da Nico Valenti Gatto. La piattaforma, che già conta su importanti partnership (Istituto Italiano di Tecnologia, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Fondazione Citi e HenkelX), avrà un triplice ruolo: pre-acceleratore, acceleratore e promotore della corporate enterpreneurship:
- come pre-acceleratore, B4i raccoglierà idee di business ancora in fase iniziale, supportandole fino alla fase del Minimum Viable Product (MVP);
- come promotore dell'imprenditorialità all'interno delle aziende, aiuterà le imprese ad innovare e concentrarsi sul business development, promuovendo la "contaminazione" delle competenze e delle opportunità tra le grandi aziende e le startup;
- come acceleratore, accoglierà fino a 30 startup all'anno. Con la prima call saranno selezionate le prime dieci startup da accelerare.
La Bocconi for Innovation Startup Call
La call è aperta a startup costituite da team (di minimo due persone) nei quali è presente almeno un membro della comunità Bocconi (studente, alunno, docente o membro dello staff) o uno studente iscritto all'Università degli Studi Milano o al Politecnico, o ancora un ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia. La valutazione dei progetti si articolerà in due fasi: nella prima (Evaluation of Ideas), i valutatori si concentreranno principalmente sul team, sull'idea imprenditoriale, sulla sua originalità, utilità e abilità di creare innovazione; nella seconda (Economic/Financial Assessment), saranno valutati il business plan e la fattibilità economica e finanziaria dei progetti che avranno superano la prima fase. Una volta selezionati i progetti, l'Università fornirà un sostegno finanziario di 30mila euro ad ognuno e li ammetterà ad un percorso di accelerazione di quattro mesi, nel corso dei quali saranno supportati i team nello sviluppo del progetto imprenditoriale, attraverso la formazione, il coaching e la possibilità di usufruire di spazi di co-working e networking forniti dall'Università Bocconi.
Le startup selezionate saranno annunciate il 17 febbraio 2020 e saranno coinvolte nel percorso di accelerazione dal 9 marzo al 10 luglio. Il programma di accelerazione è caratterizzato da tree aree di specializzazione, a seconda del core business dei progetti selezionati:
- Digital Tech: quest'area si concentra sulle principali tecnologie abilitanti oggi disponibili ed applicabili ad una vasta gamma di settori (es. software B2B/B2C, SaaS, AR + VR, IoT, AI, blockchain, marketplace)
- Made in Italy: progetti incentrati sull'esperienza italiana scalabile a livello internazionale accanto a settori creativi come moda, design, cibo e arredamento.
- Sostenibilità: progetti riguardanti i cambiamenti climatici, l'imprenditoria sociale, l'economia circolare, le comunità intelligenti, le smart cities e la clean technology.
Alla fine del percorso di accelerazione, le startup potranno presentarsi con un pitch a una community di business angel e fondi di venture capital per raccogliere ulteriori finanziamenti a sostenere della loro crescita.
Come partecipare
I team in possesso dei requisiti sopraelencati potranno inviare la propria candidatura attraverso l'apposito application form sul sito ufficiale dell'iniziativa.