Innovazione: aperte le candidature ai Digital360 Awards 2020
Saranno aperte fino al 20 aprile le candidature ai Digital360 Awards 2020, il contest del Gruppo Digital360 dedicato ai progetti di innovazione e imprenditorialità digitale più significativi nel nostro Paese. L'obiettivo dell'iniziativa, giunta alla quinta edizione, è quello di individuare e premiare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito business, sviluppati da qualsiasi fornitore hi-tech, promuovendo la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia e generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori ed istituzioni.
I progetti dovranno rispondere ai criteri di originalità/innovazione della soluzione implementata, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità ed interessare una delle seguenti categorie: Big Data Analytics, Cloud Computing, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Mobile Busines, Smart Working e Collaboration, Soluzioni B2b e di eSupply Chain, Soluzioni Infrastrutturali, Blockchain.
Le fasi del contest
- Invio delle candidature su piattaforma web dedicata (Gennaio – Aprile)
- Prima valutazione online da parte della Giuria (Aprile – Maggio)
- Selezione dei progetti finalisti (Maggio)
- Comunicazione da parte della segreteria organizzativa ai finalisti (Maggio)
- I finalisti presentano live alla giuria i progetti attraverso pitch (Giugno)
- Proclamazione dei vincitori durante l’outdoor (Giugno)
Nel corso dell'outdoor, della durata di 3 giorni, si terranno: la presentazione delle soluzioni finaliste ai membri della giuria, tramite veloci e mirati pitch; momenti di confronto, approfondimento e networking con gli oltre 150 CIO presenti, con diverse startup italiane, con i rappresentanti dei più innovativi centri di ricerca sul territorio e con alcuni dei principali vendor tecnologici attivi nel nostro mercato; premiazione dei vincitori. Saranno conferiti i seguenti premi: Premio per categoria tecnologica; Premio per il migliore Progetto di Digital Transformation; Premio per il Progetto con rilevante impatto sociale; Premio Speciale CioSumm.IT
Chi può partecipare
Possono partecipare al contest persone giuridiche in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno la sede legale e/o una sede operativa in Italia;
- hanno sviluppato uno o più Progetti nel settore Hi-Tech e in particolare nell’ambito di una delle Categorie tecnologiche;
- hanno implementato il Progetto presso un cliente (sia esso una società e/o una pubblica amministrazione, sia in Italia sia all’estero).
Costi
Sono previstee spese di natura organizzativa, richieste dal promotore in base alle differenti fasi a cui il fartecipante prenderà parte, che prevedono un contributo complessivo di 5.000 euro, IVA esclusa, così ripartito:
- una quota pari a 500 euro, IVA esclusa, richiesta a tutti i Partecipanti per accedere alla prima fase di selezione;
- una seconda quota di 4.500 euro, IVA esclusa, richiesa solo ai partecipanti che abbiano superato la fase di selezione e abbiano accesso alla Fase finale.
La partecipazione di un accompagnatore alla Fase finale prevede una quota ulteriore di 600 euro, IVA esclusa, per coprirne le spese di vitto e alloggio.
Come partecipare
Per partecipare occorre candidarsi attraverso il form online sul sito ufficiale dell'iniziativa, entro e non oltre il 20 aprile. In fase di registrazione, ogni partecipante sarà tenuto a indicare le informazioni relative alla propria anagrafica ed una descrizione del progetto, allegando un documento di presentazione del progetto (in formato pdf, word o ppt) ed un video, della durata massima di cinque minuti,che descriva:
- le necessità e/o le problematiche sollevate dal cliente per le quali il progetto è stato sviluppato e implementato;
- la soluzione tecnologica (ad esempio, tecnologia impiegata, architettura);
- le fasi di implementazione (ad esempio, complessità dell’implementazione, tempistiche delle fasi, aspetti organizzativi, costi);
- gli obiettivi e i vantaggi raggiunti dall’impresa e/o dalla pubblica amministrazione per i quali il progetto è stato sviluppato e implementato;
- gli elementi distintivi, di innovatività, replicabilità e di originalità del progetto.