Blog Details

IGF Italia 2020: prorogata al 31 maggio la Call for Workshop Proposals

È stata prorogata al 31 maggio la scadenza per la Call for Workshop Proposals dell’Internet Governance Forum Italia 2020 (IGF Italia 2020), che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2020 presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, quest'anno in modalità virtuale. L'IGF, istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006, è una piattaforma di dibattito  globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti all'Internet Governance. 

 

La Call for Workshop Proposals

L'invito a presentare proposte di workshop è rivolto a tutti gli stakeholder interessati ad intervenire nel corso dell'evento sulle seguenti tematiche: 

  • Fiducia e sicurezza
  • Inclusione
  • Governance dei dati
  • Sostenibilità

I partecipanti sono stati invitati altresì a considerare, nella presentazione delle proposte, le nuove sfide che il COVID-19 ha posto in essere in relazione all’uso di Internet in situazioni di emergenza mondiale. 

Caratteristiche delle proposte

  • Relatori: ogni proposta dovrà prevedere non più di cinque relatori. I singoli relatori non potranno partecipare a più di tre sessioni.
  • Partecipanti: nell'ipotesi di workshop, occorrerà fornire elementi concreti che garantiscano un minimo di dieci partecipanti oltre ai relatori stessi. È richiesta, quindi, la capacità di coinvolgimento delle comunità di riferimento, degli studenti, del tessuto imprenditoriale, dei network relativi della società civile, sensibili ai temi trattati dal workshop.
  • Formato: possono essere proposti formati quali Breakout, Tavola Rotonda, Dibattito, Birds-Of-Feather, Flash session, Panel o altri, debitamente dettagliati. 
  • Durata: un workshop può durare 30, 60 o 90 minuti, e dipende dal formato scelto.

Processo di selezione

Le proposte saranno valutate dal Comitato di Programma IGF Italia 2020, sulla base dei seguenti criteri:

  • Rilevanza: sarà valutata l’importanza e l’attinenza dei contenuti della proposta rispetto ai temi Internet
    Governance.
  • Chiarezza: sarà valutata l’intelligibilità e la struttura organizzativa della proposta.
  • Diversità: sarà valutata la diversità di genere, geografica e multi-stakeholder (aziende, comunità tecnica, società civile, governo) dei co-organizzatori e dei relatori. Saranno privilegiate le proposte di workshop a cui partecipano i giovani (16-35 anni) anche come promotori, organizzatori o relatori.
  • Formato: sarà valutato il grado di coerenza della sessione con il formato proposto.

Le migliori proposte saranno inserite nel programma IGF Italia 2020: l’elenco delle proposte selezionate sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'iniziativa entro il 20 giugno 2020.

Come partecipare

Possono presentare una proposta di workshop: una persona singola, un gruppo di persone appartenenti a stakeholder diversi (società civile, comunità tecnica, settore privato, governo e istituzioni intergovernative), istituzioni pubbliche, aziende private, ecc. Le proposte devono essere inviate on line compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale, entro il 31 maggio 2020. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale per i proponenti di IGF Italia. 

 

Articoli correlati

Image
Icons

Bandi UE: European Youth Together, aperta la call for proposals 2020

C'è tempo fino al 28 luglio 2020 per presentare proposte progettuali nell'ambito della call EACEA/10/2020 European Youth Together. Il bando, parte d ...

Leggi tutto
Image
Icons

Terzo settore: bando 2020 per progetti di crowdfunding di BPER Banca

Sono aperte le candidature al bando Il futuro a portata di mano, lanciato da BPER Banca per sostenere progetti di innovazione, in ambito educativo o cultur ...

Leggi tutto
Image
Icons

Circular Economy: VII Green Alley Award, premio da 25mila euro per startup

È stata posticipata all'8 settembre l'apertura della call for proposals della settima edizione del Green Alley Award, il premio europeo dedicato alle sta ...

Leggi tutto