Blog Details

IGF Italia 2020: prorogata al 31 maggio la Call for Workshop Proposals

È stata prorogata al 31 maggio la scadenza per la Call for Workshop Proposals dell’Internet Governance Forum Italia 2020 (IGF Italia 2020), che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2020 presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, quest'anno in modalità virtuale. L'IGF, istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006, è una piattaforma di dibattito  globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti all'Internet Governance. 

 

La Call for Workshop Proposals

L'invito a presentare proposte di workshop è rivolto a tutti gli stakeholder interessati ad intervenire nel corso dell'evento sulle seguenti tematiche: 

  • Fiducia e sicurezza
  • Inclusione
  • Governance dei dati
  • Sostenibilità

I partecipanti sono stati invitati altresì a considerare, nella presentazione delle proposte, le nuove sfide che il COVID-19 ha posto in essere in relazione all’uso di Internet in situazioni di emergenza mondiale. 

Caratteristiche delle proposte

  • Relatori: ogni proposta dovrà prevedere non più di cinque relatori. I singoli relatori non potranno partecipare a più di tre sessioni.
  • Partecipanti: nell'ipotesi di workshop, occorrerà fornire elementi concreti che garantiscano un minimo di dieci partecipanti oltre ai relatori stessi. È richiesta, quindi, la capacità di coinvolgimento delle comunità di riferimento, degli studenti, del tessuto imprenditoriale, dei network relativi della società civile, sensibili ai temi trattati dal workshop.
  • Formato: possono essere proposti formati quali Breakout, Tavola Rotonda, Dibattito, Birds-Of-Feather, Flash session, Panel o altri, debitamente dettagliati. 
  • Durata: un workshop può durare 30, 60 o 90 minuti, e dipende dal formato scelto.

Processo di selezione

Le proposte saranno valutate dal Comitato di Programma IGF Italia 2020, sulla base dei seguenti criteri:

  • Rilevanza: sarà valutata l’importanza e l’attinenza dei contenuti della proposta rispetto ai temi Internet
    Governance.
  • Chiarezza: sarà valutata l’intelligibilità e la struttura organizzativa della proposta.
  • Diversità: sarà valutata la diversità di genere, geografica e multi-stakeholder (aziende, comunità tecnica, società civile, governo) dei co-organizzatori e dei relatori. Saranno privilegiate le proposte di workshop a cui partecipano i giovani (16-35 anni) anche come promotori, organizzatori o relatori.
  • Formato: sarà valutato il grado di coerenza della sessione con il formato proposto.

Le migliori proposte saranno inserite nel programma IGF Italia 2020: l’elenco delle proposte selezionate sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'iniziativa entro il 20 giugno 2020.

Come partecipare

Possono presentare una proposta di workshop: una persona singola, un gruppo di persone appartenenti a stakeholder diversi (società civile, comunità tecnica, settore privato, governo e istituzioni intergovernative), istituzioni pubbliche, aziende private, ecc. Le proposte devono essere inviate on line compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale, entro il 31 maggio 2020. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale per i proponenti di IGF Italia. 

 

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto