IGF Italia 2020: prorogata al 31 maggio la Call for Workshop Proposals
È stata prorogata al 31 maggio la scadenza per la Call for Workshop Proposals dell’Internet Governance Forum Italia 2020 (IGF Italia 2020), che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2020 presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, quest'anno in modalità virtuale. L'IGF, istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006, è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti all'Internet Governance.
La Call for Workshop Proposals
L'invito a presentare proposte di workshop è rivolto a tutti gli stakeholder interessati ad intervenire nel corso dell'evento sulle seguenti tematiche:
- Fiducia e sicurezza
- Inclusione
- Governance dei dati
- Sostenibilità
I partecipanti sono stati invitati altresì a considerare, nella presentazione delle proposte, le nuove sfide che il COVID-19 ha posto in essere in relazione all’uso di Internet in situazioni di emergenza mondiale.
Caratteristiche delle proposte
- Relatori: ogni proposta dovrà prevedere non più di cinque relatori. I singoli relatori non potranno partecipare a più di tre sessioni.
- Partecipanti: nell'ipotesi di workshop, occorrerà fornire elementi concreti che garantiscano un minimo di dieci partecipanti oltre ai relatori stessi. È richiesta, quindi, la capacità di coinvolgimento delle comunità di riferimento, degli studenti, del tessuto imprenditoriale, dei network relativi della società civile, sensibili ai temi trattati dal workshop.
- Formato: possono essere proposti formati quali Breakout, Tavola Rotonda, Dibattito, Birds-Of-Feather, Flash session, Panel o altri, debitamente dettagliati.
- Durata: un workshop può durare 30, 60 o 90 minuti, e dipende dal formato scelto.
Processo di selezione
Le proposte saranno valutate dal Comitato di Programma IGF Italia 2020, sulla base dei seguenti criteri:
- Rilevanza: sarà valutata l’importanza e l’attinenza dei contenuti della proposta rispetto ai temi Internet
Governance. - Chiarezza: sarà valutata l’intelligibilità e la struttura organizzativa della proposta.
- Diversità: sarà valutata la diversità di genere, geografica e multi-stakeholder (aziende, comunità tecnica, società civile, governo) dei co-organizzatori e dei relatori. Saranno privilegiate le proposte di workshop a cui partecipano i giovani (16-35 anni) anche come promotori, organizzatori o relatori.
- Formato: sarà valutato il grado di coerenza della sessione con il formato proposto.
Le migliori proposte saranno inserite nel programma IGF Italia 2020: l’elenco delle proposte selezionate sarà pubblicato sul sito ufficiale dell'iniziativa entro il 20 giugno 2020.
Come partecipare
Possono presentare una proposta di workshop: una persona singola, un gruppo di persone appartenenti a stakeholder diversi (società civile, comunità tecnica, settore privato, governo e istituzioni intergovernative), istituzioni pubbliche, aziende private, ecc. Le proposte devono essere inviate on line compilando l'apposito modulo sul sito ufficiale, entro il 31 maggio 2020. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale per i proponenti di IGF Italia.