Blog Details

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models
Promotore Sinergie Società Consortile a.r.l.
Scadenza 20 gennaio 2021 - Ore 17.00
Descrizione

La call for papers, lanciata da Sinergie, ente di formazione iscritto all'Albo Nazionale delle Ricerche del MIUR per le attività di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, mira a raccogliere le best practices relative a servizi di incubazione e all'accelerazione di start-up ed a modelli di business innovativi, con uno specifico focus su quelle realtà che mettono al centro delle loro attività lo sviluppo sostenibile, l'efficienza energetica e la protezione dell'ambiente.

La call si inserisce nell'ambito del progetto I AM GREEN, finanziato da Horizon2020. Il progetto mira a supportare start-up e nuovi imprenditori a considerare il cambiamento climatico e le sfide ambientali come opportunità di business, per riuscire a portare benefici alla società nel suo insieme, pensando in termini di sviluppo sostenibile. Il progetto è rivolto alle start-up che abbiano una vocazione alla sostenibilità e alla green economy, e ad ecoimprenditori che creino valore per la società e l'ambiente.

Chi può partecipare

Possono partecipare ricercatori, accademici, professionisti ed imprenditori. La call è aperta a candidati provenienti da tutto il mondo e non richiede alcuna quota di partecipazione. Secondo i promotori, infatti, l'opportunità di accogliere contributi scientifici da paesi UE ed extra UE fornirà al progetto una prospettiva molto più ampia sulle esperienze ed i modelli di incubazione e di academy per startup già esistenti a livello internazionale.

Caratteristiche dei papers

I papers potranno riguardare qualsiasi tematicha correlata al progetto I AM GREEN, tra cui: 

  • buone pratiche di modelli di incubazione e academies per startup;
  • opportunità di finanziamento per incubatori e academies per startup e nuove imprese;
  • buone pratiche di startup e/o idee imprenditoriali dedicate alla sostenibilità e alla green economy;
  • sviluppo del peer-learning e creazione di nuove forme di collaborazione;
  • buone pratiche di 'simbiosi industriale' tra start-up ed aziende ben consolidate;
  • buone pratiche di formazione, programmi di supporto, servizi di accelerazione e coaching per nuovi imprenditori e startup.

La valutazione sarà basata sui seguenti criteri: originalità delle idee, chiarezza della presentazione ed approfondimento di tali idee, pertinenza con i temi e gli obiettivi del progetto, contributo al dibattito intorno agli obiettivi del progetto.

I documenti dovranno essere redatti obbligatoriamente in lingua inglese e non dovranno superare le 2500 parole. In fase di candidatura, sarà richiesto altresì un abstract di massimo 250 parole che riassuma lo schema e gli obiettivi principali del paper. 

Cosa offre il bando

Gli autori dei paper accettati saranno invitati a presentare il loro lavoro al Kick-Off Meeting (KOM) virtuale di I AM GREEN, che si svolgerà online nel febbraio 2021. Inoltre, i paper saranno citati sul “DOP (Design Option Paper) of an Incubation Academy Model” e pubblicati in allegato al documento, che rappresenta l'output principale del progetto e il risultato di un processo peer-reviewed. Inoltre, i paper saranno disponibili sui canali di pubblicazione ufficiali della Commissione Europea.

Modalità di partecipazione

Entro le ore 17.00 del 20/01/2021, sarà possibile inviare il paper e l'abstract, insieme alle informazioni di contatto dell'autore, in formato PDF, all'indirizzo innovazione@sinergie-italia.com. Nella riga dell'oggetto è richiesto l'inserimento della dicitura "Start-up Call for papers". 

Gli autori dei paper selezionati saranno, poi, invitati a presentare un pitch sui principali temi affrontati nel loro lavoro, che saranno presentati durante il Kick-Off Meeting del progetto I AM GREEN. Il pitch dovrebbe essere composto da massimo 5 diapositive, possibilmente strutturato come un Elevator Pitch, ed inviato entro le ore 12 del giorno 01/02/2021 allo stesso indirizzo e-mail.

Risorse utili

Website Sinergie

Articoli correlati

Image
Icons

Incentivi: Smart Money, cos'è e cosa offre la nuova misura del MiSE per le startup

Misura Smart Money Promotore Ministero dello Sviluppo Economico Scadenza Misura a sportello Dotazione finanziaria 9,5 milioni di eu ...

Leggi tutto
Image
Icons

Resto al Sud: esteso l'incentivo agli under 56, come richiederlo

Resto al Sud amplia la platea dei beneficiari: la Legge di Bilancio 2021 ha innalzato da 45 a 55 anni il limite di età per l'accesso allo strumento agevo ...

Leggi tutto
Image
Icons

Città circolari: DigiCirc, open call per soluzioni innovative di PMI e startup

Bando DigiCirc - Circular Cities Open Call Promotore Consorzio Progetto DigiCirc Coordinatore: CAP Digital (FR). Partners: Kemin Digipolis ...

Leggi tutto