Giovani: study visit gratuita in Spagna sulla partecipazione giovanile nei processi decisionali
Dall'1 al 6 marzo 2020, a Granada, in Spagna, si terrà l'iniziativa "Boosting youth participation in decision-making at the local level 2", la study visit per funzionari comunali e youth worker organizzata da Network DYPALL, la rete europea, composta da circa 50 organizzazioni della società civile e autorità locali di oltre 30 paesi, che mira a coinvolgere giovani nei processi decisionali a livello locale. La visita di studio, completamente gratuita, ha l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti una comprensione più profonda delle diverse realtà, esperienze e opportunità per la partecipazione dei giovani ai processi decisionali a livello locale. Saranno coinvolti funzionari comunali ed animatori socio-educativi provenienti da 11 paesi, quali Svezia, Portogallo, Grecia, Finlandia, Macedonia del Nord, Spagna, Regno Unito, Lettonia, Polonia, Turchia e Italia.
Il progetto si concentra sulla dimensione locale della partecipazione dei giovani, nella convinzione che questi, con la loro energia e creatività, rappresentino una risorsa fondamentale per il cambiamento e la risoluzione delle sfide della nostra società, sfide da affrontare innanzitutto a livello locale, dove lo youth work ha il suo impatto maggiore e dove gli attori locali possono cooperare e contribuire alle riforme politiche, influenzando paralellamente anche i processi politici nazionali ed europei. L'iniziativa segue il lavoro svolto dalla rete DYPALL e dai suoi partner in Portogallo e Svezia, nel 2017 e 2018, con la prima edizione delle visite di studio, dalle quali gli organizzatori hanno riconosciuto l'importanza di esplorare ulteriormente la dimensione della partecipazione dei giovani ai processi decisionali a livello locale, con un focus specifico sulla partecipazione di giovani migranti o dal background migratorio, nonché dei giovani provenienti da aree rurali e geograficamente isolate, condividendo pratiche già implementate, da adattare alle realtà locali per rafforzare i programmi esistenti.
La study visit a Granada ha i seguenti obiettivi:
- esplorare, sperimentare e comprendere le sfide specifiche alla partecipazione dei giovani ai processi decisionali in aree a bassa densità e geograficamente remote;
- visitare organizzazioni esempio di buone pratiche, filtrando elementi da trasferire nelle proprie realtà;
- offrire la possibilità di costruire partenariati a lungo termine tra le organizzazioni attive nel campo della partecipazione dei giovani a livello locale, per progetti futuri;
- creare una raccolta delle migliori pratiche di partecipazione dei giovani in aree geograficamente isolate/a bassa densità.
Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma Erasmus+, grazie al quale i promotori copriranno i costi di viaggio, vitto e alloggio. I biglietti aerei saranno rimborsati fino ad un massimo di 275 euro per i partecipanti italiani: il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario dopo la visita di studio, al ricevimento di tutti i biglietti e le fatture.
Come partecipare
Saranno selezionati 26 partecipanti, tra youth worker e funzionari comunali/municipali. Per candidarsi occorre registrarsi e compilare un apposito form sulla pagina dedicata al progetto sulla piattaforma Salto-Youth, entro l'11 febbraio 2020.