Blog Details

Food: EIT seleziona consorzi per i Consumer Engagement Labs 2020

EIT Food, la Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione istituita dall'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT) per promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità nel settore food, ha annunciato una call for proposals nell'ambito delle attività dei suoi Consumer Engagement Labs 2020. I Consumer Engagement Labs di EIT Food sono sessioni di co-creazione precompetitive condotte da un gruppo relativamente coerente di consumatori (senior consumer, 65+) in uno spazio fisico condiviso e limitato nel tempo, focalizzato sullo sviluppo di nuovi concetti di prodotto. Scienziati, aziende e consumatori senior lavorano insieme per proporre nuovi prodotti alimentari, che vengono successivamente introdotti sul mercato dalle aziende locali. La metodologia è stata sviluppata dall'Università di Varsavia, in collaborazione con industriali ed accademici.

Nel 2019, i Labs sono stati pilotati in Polonia, Lituania, Portogallo e Spagna (paesi dell'EIT Regional Innovation Scheme), coinvolgendo consumatori over 65, ed ora, per il 2020, mirano a raggiungere altri segmenti di consumatori e paesi: in questo contesto si colloca l'invito a presentare proposte, attraverso il quale EIT Food ricerca 6 consorzi composti da tre organizzazioni operanti nello stesso paese, ossia un'organizzazione scientifica, un rivenditore/produttore alimentare ed una startup. I consorzi selezionati saranno coinvolti nei Consumer Engaement Labs che si terranno nei rispettivi paesi: attraverso due giorni di workshop dedicati, realizzati a livello locale, ed una pianificazione commerciale basata su tool e metodologie comuni, i partecipanti potranno, insieme a gruppi di consumatori, co-creare nuovi prodotti ed elaborare nuove strategie per coinvolgere i consumatori.

La call ufficiale sarà pubblicata nelle prossime settimane sul sito web dell'iniziativa. Saranno selezionati 4 consorzi tra i candidati che rappresentano i seguenti paesi: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia. Altri 2 consorzi saranno selezionati in Grecia ed Italia.

Il consorzio

Organizzazione scientifica

L'organizzazione scientifica è incaricata del coordinamento del consorzio e della realizzazione dei workshop locali con i consumatori (aprile-luglio 2020), articolati in due sessioni giornaliere separate da un intervallo settimanale. Sarà, pertanto, responsabile per la call e la selezione dei consumatori partecipanti ai workshop, su criteri prestabiliti, e per la conduzione di tali attività, sulla base delle linee guida fornite dall'Università di Varsavia. L'organizzazione scientifica potrà ricevere un contratto di subappalto pari a 8.000 euro

L'organizzazione, che può essere un'università o un istituto di ricerca, deve:

  • essere esperta nella qualitative consumer research;
  • individuare e descrivere le esperienze di tre moderatori esperti;
  • disporre di strutture per l'organizzazione dei workshop locali con min. 15 consumatori

Food retailer/food producer e startup

L'azienda e la startup sono incaricate della selezione della migliore idea di Viable Product, della preparazione di un piano di commercializzazione (entro ottobre 2020) e dell'introduzione dei nuovi prodotti sul mercato (entro giugno 2021). In particolare, selezioneranno la categoria di prodotti alimentari che saranno al centro dei workshop di co-creazione (abbinando le loro competenze al portafoglio prodotti esistente) e dovranno commercializzare almeno un nuovo prodotto alimentare co-creato con i consumatori durante i workshop entro giugno 2021. Per ognuna è previsto un contratto di subappalto pari a 6.000 euro

Articoli correlati

Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi per il game-based learning

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

UE: al via il progetto Sparks, strumenti innovativi

Un framework concettuale ed una piattaforma europea per l'erogazione di esperienze formative online innovative, basate sulla gamification: questi i principali o ...

Leggi tutto
Image
Icons

Premi: aperte le candidature per il James Dyson Award 2021

Bando James Dyson Award 2021 Promotore James Dyson Foundation Scadenza 30 giugno 2021 Descrizione Il James Dyson Award, giunto ...

Leggi tutto