Europa Creativa: contributi fino a 150mila euro per lo sviluppo di videogames
Si chiuderà mercoledì 12 febbraio 2020 la call for proposals EACEA 19/2019 "Sostegno allo sviluppo di videogiochi europei", nell'ambito del sottoprogramma Media di Europa Creativa. La call riflette una delle priorità del programma: il potenziamento della capacità degli operatori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano le potenzialità per circolare in Europa e nel mondo, agevolando le coproduzioni europee ed internazionali. In particolare, il bando offre contributi fino a 150mila euro per supportare lo sviluppo di concept e progetti di videogiochi a carattere narrativo, destinati all'utilizzo commerciale, per il mercato europeo ed internazionale.
Chi può presentare proposte
Possono presentare proposte società europee di produzione di videogiochi, legalmente costituite almeno 12 mesi prima della data di presentazione, che siano in grado di dimostrare un recente successo. I richiedenti devono essere titolari della maggior parte dei diritti relativi ai progetti presentati.
Le attività ammissibili
Sono ammissibili solo le attività relative alla fase di sviluppo per progetti di videogiochi narrativi, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto, destinati all'uso commerciale. "La storia - è spiegato nel bando - deve essere raccontata o mostrata durante l’intero gioco (narrazione nel gioco) e non solo come introduzione o conclusione del gioco". La durata massima di ogni progetto è di 36 mesi dalla data di inizio dell’attività e la prima versione giocabile del progetto dovrà essere prevista non prima di 8 mesi dalla data di candidatura.
Il finanziamento
Il contributo finanziario va da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 150.000 euro, nei limiti del 50% dei costi ammissibili presentati dal produttore. Le domande richiedenti un contributo inferiore a 10mila euro non sono ammissibili.
La valutazione
Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- Qualità e contenuto delle attività (qualità del contenuto, narrazione del progetto e originalità dell’idea rispetto alle opere esistenti)
- Carattere innovativo del progetto (misura in cui il progetto amplia i confini dell’offerta esistente, proponendo tecniche e contenuti d’avanguardia)
- Pertinenza e valore aggiunto europeo (strategia di sviluppo e potenzialità di sfruttamento a livello europeo ed internazionale, compresa la gestione dei diritti di proprietà intellettuale)
- Divulgazione dei risultati (strategia di distribuzione, comunicazione e marketing e adeguatezza rispetto al pubblico destinatario, comprese funzioni di accessibilità)
- Impatto e sostenibilità (strategia di finanziamento per lo sviluppo e la produzione e potenziale di fattibilità del progetto)
Possono ricevere punti aggiuntivi progetti destinati specificamente a bambini fino ai 12 anni, che presentino contenuti e strategie rivolte in modo particolare a questa fascia di età.
Come partecipare
I soggetti interessati a partecipare dovranno compilare il modulo di domanda online (eForm) entro e non oltre le ore 17.00 del 12 febbraio 2020. Al modulo bisognerà allegare: una descrizione dettagliata del progetto (in formato word o pdf); la previsione dei costi, la declaration on honour ed un track record della società, da inserire in appositi modelli scaricabili online; crediti di produzione/sviluppo e sales report di progetti precedenti (in formato word o pdf).