EU Social Catalyst Fund: call 2020 per progetti di innovazione sociale
Aperta fino al 15 aprile 2020 la call del Fondo europeo per i catalizzatori sociali (European Social Catalyst Fund – ESCF), iniziativa co-finanziata dal programma Horizon 2020 e dalle Fondazioni Genio, Robert Bosch Stiftung e King Baudouin, nata per sostenere progetti che abbiano un impatto significativo su alcune delle sfide sociali più urgenti in Europa. L'obiettivo del Fondo è unire risorse pubbliche e private per migliorare i servizi sociali e consentire alle persone più vulnerabili di partecipare alla vita delle loro comunità.
L'ESCF fornirà supporto finanziario e sostegno al rafforzamento delle capacità per lo sviluppo di piani atti a scalare comprovate innovazioni dei servizi sociali. Tali piani dovranno fornire dettagli su come risorse pubbliche e private (filantropia e/o investimenti sociali) possano essere riunite in una serie di collaborazioni per far sì che la spesa pubblica sia orientata più efficacemente in direzione dell'interesse dei cittadini europei.
Progetti ammissibili
I progetti devono rispondere al almeno una delle 16 aree prioritarie di sfida sociale all'interno degli Stati membri dell'Unione europea:
- Invecchiamento
- Povertà ed emarginazione
- Persone senza dimora
- Disabilità
- Salute mentale
- Immigrazione
- Promozione della parità di genere
- Demenza
- Inclusività digitale
- Occupazione e creazione di posti di lavoro
- Disuguaglianze
- Istruzione e formazione, competenze
- Sviluppo di comunità
- Ruolo e spazio dei giovani nella società
- Solidarietà intergenerazionale
- Transizione ecologica e sociale
Le candidature dovranno essere relative a modelli di intervento evidence-based che sono stati provati e testati. Sarà datà preferenza alle innovazioni con prove di successo più solide e che mirano a raggiungere la scala più significativa. Le azioni progettuali devono interessare almeno 5 Stati Membri, due dei quali dell'Europa centro-orientale, ed avere una durata massima di 24 mesi.
Chi può partecipare
Possono presentare progetti:
- collaborazioni che coinvolgono enti pubblici e privati, nelle quali il capofila deve essere un ente privato non profit;
- enti pubblici;
- enti privati non profit.
La sovvenzione
La call ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 600.000 euro, volta a supportare almeno sei progetti: ogni progetto selezionato riceverà, infatti, un contributo fino a 100.000 euro, oltre al supporto per il potenziamento delle competenze.
Come partecipare
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso l'apposito Registration and Application Portal entro il 15 aprile 2020. Al link il documento integrale della call.