Erasmus Plus: nuovo sistema di registrazione per beneficiari e candidati
La Commissione europea ha attivato un nuovo sistema di registrazione per beneficiari e candidati che intendono partecipare alle azioni del Programma Erasmus+ gestite dalle Agenzie Nazionali o da European Solidarity Corps. Dal 22 ottobre scorso, il Portale europeo del partecipante (URF – Unique Registration Facility) è stato sostituito dalla Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform e quello che finora era il Personal Identification Code (PIC) è diventato l’Organisation ID (OID). Il sistema semplifica la registrazione e la partecipazione, richiedendo meno informazioni rispetto al precedente URF.
Per le organizzazioni che hanno già partecipato a progetti Erasmus + o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale, già in possesso di un PIC, non è richiesta una nuova registrazione, in quanto il codice di identificazione personale risulta già come OID. Viceversa, per le organizzazioni che non hanno mai partecipato ad un’azione del Programma E+ o dell’European Solidarity Corps, è necessario registrare la propria organizzazione direttamente sulla nuova piattaforma per ottenere il codice OID.
Attenzione: la registrazione sulla piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps sarà sufficiente solo per partecipare ad un’azione decentrata di E + o dell’European Solidarity Corps, ovvero gestita da un’Agenzia Nazionale. Per partecipare per la prima volta ad un’azione centralizzata, ovvero gestita da EACEA o REA, occorre registrare la propria organizzazione anche sulla piattaforma Funding and tenders portal (URF/SEDIA).