Erasmus+: a febbraio un evento europeo di partnership-building per l'inclusione in Slovenia
Si terrà dal 25 al 29 febbraio 2020, a Laško, in Slovenia, l'evento di partnership-building "Inclusion matchmaking", organizzato da Movit, l'Agenzia Nazionale slovena, in partenariato con il Salto Inclusion Resource Centre e con la collaborazione delle agenzie nazionali di Germania, Romania, Polonia, Islanda, Francia e Ungheria, responsabili dell'attuazione e promozione delle azioni nel settore della Gioventù del programma Erasmus+. L'iniziativa intende fornire un'occasione di networking per professionisti (youth worker, project manager, coach) ed organizzazioni, pubbliche e private, che si occupano di inclusione e che sono alla ricerca di partner per realizzare progetti in questo ambito. L'obiettivo dell'evento, infatti, è proprio quello di incoraggiare e sostenere progetti di inclusione attraverso i programmi europei Erasmus+: Youth in Action e European Solidarity Corps, che offrono strumenti per rafforzare e supportare la partecipazione e l'integrazione sociale dei giovani.
Inclusion matchmaking sarà uno spazio aperto per conoscere il lavoro e gli interessi di altri professionisti dell'inclusione, per esplorare insieme idee per progetti e collaborazioni, per costruire partenariati di qualità e preparare domande di sovvenzione nell'ambito dei programmi dell'UE. Le attività, che si svolgeranno completamente in lingua inglese, avranno inizio nella serata di martedì 25 febbraio e termineranno la mattina di sabato 29 febbraio.
Obiettivi dell'iniziativa
- Incoraggiare e sostenere progetti di inclusione nell'ambito dei programmi europei Erasmus: Youth in Action e Corpo europeo di solidarietà;
- esplorare le possibilità proprie dei programmi E+ e Corpo europeo di solidarietà per rafforzare e sostenere la partecipazione nonché l'integrazione sociale dei giovani;
- creare spazio per l'incontro di professionisti ed organizzazioni attive per l'inclusione, che favorisca ed incoraggi la cooperazione internazionale.
Costi di partecipazione
L’Agenzia Nazionale slovena organizzerà l’alloggio per i partecipanti e coprirà i costi sia per la sistemazione che per il vitto. Per i costi di viaggio e la quota di particpazione gli organizzatori rinviano alle Agenzie nazionali referenti per E+: Youth In Action: per l’Italia occorre contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani per verificare se questa potrà coprire i costi di viaggio e qual è la quota di partecipazione prevista per i partecipanti italiani.
Come partecipare
Saranno selezionati cinquanta partecipanti in tutta Europa. Per candidarsi occorre compilare un apposito form, disponibile sulla pagina dedicata all'evento sulla piattaforma Salto-Youth, entro e non oltre l'8 gennaio 2020. I partecipanti selezionati ne riceveranno comunicazione entro il 20 gennaio.