Emilia-Romagna: innovazione e sostenibilità delle imprese, contributi per laboratori territoriali
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un bando per la concessione di contributi per la realizzazione di laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese regionali. Attraverso i laboratori per la sostenibilità delle imprese, la Regione si propone di rafforzare un'azione di sistema volta a promuovere l’integrazione trasversale tra tutti i soggetti territoriali impegnati nell’attuazione degli obbiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ONU con l’Agenda 2030, per favorire processi di produzione orientati ad un modello economico a basse emissioni, basato sull’economia circolare e resiliente ai cambiamenti climatici.
Chi può partecipare
Possono presentare progetti:
- Camere di commercio dell’Emilia-Romagna
- Province dell’Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna
- Comuni dell’Emilia-Romagna
- Unioni di comuni dell’Emilia-Romagna
Ciascun soggetto potrà presentare un solo progetto in qualità di proponente. I progetti potranno essere realizzati da tali soggetti anche in collaborazione con la rete regionale dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS), le Associazioni dei Clust-ER dell’Emilia-Romagna e gli altri enti e associazioni impegnati in azioni locali sostenute dai programmi regionali, in attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammessi a contributo dovranno prevedere attività di supporto ai percorsi di innovazione nelle imprese, che integrino la sostenibilità come processo strutturato ed integrato nel business e facilitino la co-progettazione di interventi e sperimentazioni locali volte a
produrre impatti positivi nei seguenti ambiti tematici:
- Economia circolare e gestione sostenibile delle risorse
- Crescita, competenze e governance per uno sviluppo sostenibile
- Innovazione sociale, città inclusive, resilienti e sostenibili
Sono previste due tipologie di progetti:
Progetti ordinari - Prevedono la realizzazione di laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese da realizzare nel biennio 2020-2021, anche attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. Il contributo regionale per questi progetti copre una quota fino al 100% delle spese ammissibili, fino a 15mila euro per ogni annualità.
Progetti integrati - Prevedono un'integrazione trasversale tra le azioni previste nei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, e le attività coordinate dai soggetti che concorrono all’attuazione della strategia regionale per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. In particolare, tali progetti prevedono una collaborazione prevedono una collaborazione tra uno o più soggetti, selezionati esclusivamente tra le seguenti categorie:
- Associazioni Clust-ER dell’Emilia-Romagna
- Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna
- Soggetti responsabili dei progetti ammessi al contributo dal "Bando 2019 per la concessione di contributi a sostegno dei processi di partecipazione" (L.R.15/2018)
- Soggetti responsabili dei progetti ammessi al contributo dal "Bando per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone" (L.R. 6/2014)
Per i progetti integrati, il contributo regionale coprirà una quota fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, nella misura massima di 22mila euro per ciascuna annualità.
Spese ammissibili
Sono ammesse le spese relative a:
- consulenze e spese per la realizzazione dei laboratori:
- facilitazione, formazione e conduzione dei laboratori rivolti alle imprese;
- progettazione, analisi e sviluppo di software e piattaforme multimediali utili per agevolare l’aggregazione delle imprese, realizzazione di applicazioni web, campagne social e strumenti interattivi per la relazione con gli stakeholder, campagne informative e strumenti di indagine;
- spese per organizzare visite aziendali e open day in azienda; - spese per la comunicazione e diffusione dei risultati:
- organizzazione di eventi, seminari, congressi, traduzioni e interpretariato, sale, speaker;
- produzione di materiali, brochure, pubblicazioni, totem, video, locandine ecc.
Non sono ammissibili: spese relative al personale dipendente del soggetto proponente e degli altri enti partner del progetto; spese generali di funzionamento e spese di consumo dei soggetti proponenti e degli altri enti partner; spese per noleggio sale di proprietà del soggetto proponente e degli altri enti partner; spese di trasferta, vitto e alloggio.
Come partecipare
Le proposte progettuali potranno essere inviate, tramite PEC, alla Regione Emilia-Romagna entro e non oltre le ore 23.55 del 31 gennaio 2020. La modulistica da compilare e firmare digitalmente è scaricabile dalla pagina dedicata al bando sul portale delle Imprese della Regione Emilia-Romagna.