Elettronica: online i bandi ECSEL 2020 per progetti di ricerca e innovazione
Sono online i primi bandi 2020 dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership) per il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione nell’ambito dei componenti e dei sistemi elettronici.
Cos'è ECSEL Joint Undertaking?
Si tratta del pilastro portante della strategia industriale dell'UE nel campo dell'elettronica, tesa a contribuire allo sviluppo di un'industria forte e competitiva a livello mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi elettronici nell'Unione. L'iniziativa, inoltre, mira a:
- armonizzare le strategie degli Stati membri in modo da attrarre investimenti privati, agevolando la partecipazione di quanti sono impegnati nella ricerca e nell'innovazione;
- occupare una posizione di punta nella progettazione e nell'ingegneria di sistemi, comprese le tecnologie incorporate;
- offrire a tutti gli operatori interessati l'accesso a un'infrastruttura di livello mondiale per la progettazione e la fabbricazione di componenti elettronici e di sistemi incorporati e intelligenti;
- creare un ecosistema dinamico comprendente PMI innovative, consolidare i cluster esistenti e promuovere la creazione di nuovi cluster in nuovi settori promettenti.
Bandi 2020
La JU ECSEL, in considerazione del Programma strategico pluriennale di ricerca, definisce annualmente un Work Plan che identifica le tematiche di ricerca da supportare con i bandi annuali: i progetti selezionati tramite bandi pubblici sono cofinanziati dagli Stati membri e dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon. Sulla base del Work Plan 2020, la JU ECSEL ha pubblicato i seguenti bandi:
- H2020-ECSEL-2020-1-IA– Innovation Actions (ECSEL-IA), che finanzia progetti pilota, test ed attività dimostrative;
- H2020-ECSEL-2020-2-RIA– Research and Innovation Actions (ECSEL-RIA), che finanzia azioni di ricerca e innovazione che comprendono attività di ricerca applicata, sviluppo tecnologico e validazione di prototipi, volte a migliorare tecnologie, prodotti, servizi, processi metodi e soluzioni;
- H2020-ECSEL-2020-4-CSA-Digital Excellence– Coordination and Support Action (ECSEL-CSA), che finanzia azioni di coordinamento e supporto per facilitare la cooperazione tra imprese, settore pubblico e università in diversi comparti industriali.
È previsto, nel corso del 2020, il lancio di una quarta call con l'Innovative Medicine Initiative Joint Undertaking, incentrata sulle tecnologie digitali di nuova generazione per gli studi clinici a casa incentrata sulle tecnologie digitali di nuova generazione per gli studi clinici a casa.
Chi può partecipare
Si applicano a tali i bandi i criteri di partecipazione del programma Horizon 2020: possono partecipare piccole e medie imprese, aziende attive nel settore tecnologico, università, istituti e centri di ricerca.
Budget
I tre bandi hanno una dotazione finanziaria complessiva di 161 milioni di euro, suddivisi in 93 milioni per il primo bando, 61 milioni per il secondo, 2 milioni per il terzo e 5 milioni per la quarta call. Il contributo massimo richiedibile per progetto è 500.000 euro.
Scadenze
Le prime due call prevedono una doppia fase di presentazione delle domande: entro le ore 17 del 5 maggio 2020 dovrà essere inviato il Project Outline, mentre i progetti definitivi dovranno essere inviati entro le ore 17.00 del 16 settembre 2020. La terza call, invece, prevede un'unica fase di presentazione, la cui scadenza è fissata alle ore 17 del 5 maggio 2020.