Digital Health: call for startup per la quarta edizione di BioUpper
La Fondazione Cariplo e Novartis Farma, in collaborazione con IBM Italia, hanno lanciato una call per startup nell'ambito della quarta edizione di BioUpper, l'iniziativa che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale e accompagnamento al mercato, consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico. La call si rivolge ad aspiranti imprenditori (individualmente o in team), ricercatori e digital startup, pronti a sviluppare progetti innovativi di digital health nel settore delle Scienze della Vita.
In particolare, i progetti devono prevedere l'utilizzo della tecnologia per migliorare l’esperienza del paziente, dalla diagnosi al follow up nelle varie aree terapeutiche di interesse di Novartis (respiratoria, cardiometabolica, trapiantologia, reumatologia, epatologia, dermatologia, neuroscienze, oftalmologia, oncologia, farmaci equivalenti e biosimilari), con soluzioni innovative che garantiscano il rispetto dei costi e la sostenibilità del Sistema Salute italiano.
Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare aspiranti imprenditori e/o startup con:
- progetti che siano basati su iniziative e/o tecnologie con un Technology Readiness Level compreso tra 2 e 6;
- progetti che abbiano all’interno del team componenti che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di presentazione della candidatura.
Come partecipare
Per partecipare occorre compilare un modulo online (entro e non oltre le ore 23.59 del 16 dicembre 2019), con le informazioni relative al progetto e ai componenti del team, allegando: il CV dei componenti del team, una pitch deck di presentazione del progetto (in forma libera, al massimo di 30 tavole) che descriva la soluzione, gli elementi innovativi e di scalabilità, mercato e competitor, fattibilità tecnica ed economica ed eventuali allegati tecnici o tabelle o altri elementi utili ( max 10 pagine).
Fasi del programma
Entro il mese di febbraio 2020, i promotori identificheranno fino ad un massimo di 20 team di innovatori e/o startup che avranno accesso ai Selection Days a Milano (25-27 febbraio): una due giorni di pitch training e di revisione con i mentor selezionati da Cariplo Factory a cui seguirà la giornata di presentazione dei progetti “pitch” di fronte ad una Giuria.
I 10 progetti a più alto potenziale, avranno accesso ad un programma di accompagnamento imprenditoriale di tre mesi, erogato da Novartis, IBM e Cariplo Factory. Il programma sarà incentrato su tre aree di specializzazione: clinico, tecnologico ed imprenditoriale, al fine di ridurre il time to market delle startup, supportarle nella definizione del business concept, di una roadmap di progetto e di business propedeutica al raggiungimento di nuove milestone. Inoltre, ogni finalista potrà usufruire di grant IBM in crediti, fino ad un massimo dell’equivalente di 10mila euro al mese per 12 mesi, spendibili per l’utilizzo dei servizi del catalogo IBM Cloud.
Al termine del percorso di accompagnamento imprenditoriale, il progetto migliore avrà l’opportunità di vincere un soggiorno nella Silicon Valley (max due persone per una settimana) per essere affiancato da professionisti internazionali al fine di facilitare l’ingresso al mercato nazionale ed internazionale.