Deep-tech: aperto il bando Startup3 Accelerator per imprese e innovatori
È aperto il bando STARTUP3 Accelerator, lanciato da Startup3, il progetto finanziato da Horizon2020 per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore deep-tech (IoT, Blockchain, Intelligenza Artificiale, VR, etc.). La call, in scadenza il prossimo 20 aprile, mira a selezionare le migliori idee in ambito deep-tech di startup, PMI e singoli imprenditori, offrendo un programma di accelerazione di 12 mesi con mentor esperti di cluster digitali e Digital Innovation Hubs, al termine del quale sarà possibile incontrare aziende e investitori a cui proporre il proprio progetto.
Il programma
Il programma è articolato in tre fasi:
1. Best Potentials
Alla prima fase, che segue il processo di valutazione peer-to-peer, accederanno 25 progetti. L'obiettivo è quello di aumentare significativamente il potenziale di disruption. Durante questa fase, gli innovatori saranno guidati a sfidare i loro concetti e le loro idee, ad identificare i problemi di mercato, a stimare l'MVP ed identificare i loro competitors. I feebdack e gli input raccolti andranno a supportare la definizione, per ogni progetto, del Radar 360° Strenghts and Weaknesses. Al termine di questa fase sarà organizzata un'Assemblea Cluster-Corporate: sulla base dei punteggi tangibili del radar, l'Assemblea identificherà le 10 PMI “Best Potentials” che accederanno alla fase successiva.
2. Mentoring - Ideation2Product
Sarà costruito e testato l’MPV (Minimum Viable Product) e lanciato con un piano di marketing digitale volto a misurare la traction. I team saranno preparati all’ultima fase attraverso la preparazione di un valido Executive Summary ed il potenziamento delle soft skills necessaria per un business meeting di successo. La fase di concluderà con un’altra Assemblea Cluster-Corporate, che selezionerà i progetti che, in possesso di un forte MVP ed un gran potenziale di mercato, sulla base di punteggi tangibili, saranno invitati ad accedere all’ultima fase (3-5 imprese).
3. Product2Market
Questa fase è dedicata alla costruzione di stage è dedicato alla costruzione di partenariati solidi ed alla rilevazione di reali opportunità di investimento per i progetti selezionati. I partecipanti incontreranno investitori, clienti, corporate e rappresentati di acceleratori internazionali appositamente selezionati, partecipando altresì agli eventi promozionali di Startup3. I partecipanti saranno accompagnati nell’acquisizione della traction necessaria per la fase successiva di investimento, in termini di vendite, prospettive, utenti, mercati e clienti.
Come partecipare
Per candidarsi occorre compilare l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma del progetto, entro e non oltre le ore 17.00 CET del 20 Aprile 2020.