Blog Details

Deep-tech: aperto il bando Startup3 Accelerator per imprese e innovatori

È aperto il bando STARTUP3 Accelerator, lanciato da Startup3, il progetto finanziato da Horizon2020 per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore deep-tech (IoT, Blockchain, Intelligenza Artificiale, VR, etc.). La call, in scadenza il prossimo 20 aprile, mira a selezionare le migliori idee in ambito deep-tech di startup, PMI e singoli imprenditori, offrendo un programma di accelerazione di 12 mesi con mentor esperti di cluster digitali e Digital Innovation Hubs, al termine del quale sarà possibile incontrare aziende e investitori a cui proporre il proprio progetto.

Il programma

Il programma è articolato in tre fasi:

1. Best Potentials

Alla prima fase, che segue il processo di valutazione peer-to-peer, accederanno 25 progetti. L'obiettivo è quello di aumentare significativamente il potenziale di disruption. Durante questa fase, gli innovatori saranno guidati a sfidare i loro concetti e le loro idee, ad identificare i problemi di mercato, a stimare l'MVP ed identificare i loro competitors. I feebdack e gli input raccolti andranno a supportare la definizione, per ogni progetto, del Radar 360° Strenghts and Weaknesses. Al termine di questa fase sarà organizzata un'Assemblea Cluster-Corporate: sulla base dei punteggi tangibili del radar, l'Assemblea identificherà le 10 PMI “Best Potentials” che accederanno alla fase successiva.

2. Mentoring - Ideation2Product

Sarà costruito e testato l’MPV (Minimum Viable Product) e lanciato con un piano di marketing digitale volto a misurare la traction. I team saranno preparati all’ultima fase attraverso la preparazione di un valido Executive Summary ed il potenziamento delle soft skills necessaria per un business meeting di successo. La fase di concluderà con un’altra Assemblea Cluster-Corporate, che selezionerà i progetti che, in possesso di un forte MVP ed un gran potenziale di mercato, sulla base di punteggi tangibili, saranno invitati ad accedere all’ultima fase (3-5 imprese).

3. Product2Market

Questa fase è dedicata alla costruzione di stage è dedicato alla costruzione di partenariati solidi ed alla rilevazione di reali opportunità di investimento per i progetti selezionati. I partecipanti incontreranno investitori, clienti, corporate e rappresentati di acceleratori internazionali appositamente selezionati, partecipando altresì agli eventi promozionali di Startup3. I partecipanti saranno accompagnati nell’acquisizione della traction necessaria per la fase successiva di investimento, in termini di vendite, prospettive, utenti, mercati e clienti.

Come partecipare

Per candidarsi occorre compilare l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma del progetto, entro e non oltre le ore 17.00 CET del 20 Aprile 2020.

Articoli correlati

Image
Icons

Incentivi: Smart Money, cos'è e cosa offre la nuova misura del MiSE per le startup

Misura Smart Money Promotore Ministero dello Sviluppo Economico Scadenza Misura a sportello Dotazione finanziaria 9,5 milioni di eu ...

Leggi tutto
Image
Icons

Resto al Sud: esteso l'incentivo agli under 56, come richiederlo

Resto al Sud amplia la platea dei beneficiari: la Legge di Bilancio 2021 ha innalzato da 45 a 55 anni il limite di età per l'accesso allo strumento agevo ...

Leggi tutto
Image
Icons

Città circolari: DigiCirc, open call per soluzioni innovative di PMI e startup

Bando DigiCirc - Circular Cities Open Call Promotore Consorzio Progetto DigiCirc Coordinatore: CAP Digital (FR). Partners: Kemin Digipolis ...

Leggi tutto