Blog Details

Coronavirus: Entopan lancia la Call for Italy 2020, supporto alle imprese per superare l'emergenza

Entopan, provider integrato di innovazione sito nella provincia di Catanzaro, ha lanciato l'iniziativa Call for Italy, un programma di assistenza alle imprese concepito per superare l’emergenza causata dal COVID-19. La Call intende supportare il sistema produttivo creando collegamenti operativi con partner finanziari e centri di competenza ed integrando percorsi di consulenza e capacity anticrisi e per la crescita. Attraverso l’attivazione di network qualificati e specializzati, l'obiettivo di Entopan è quello di di contribuire a salvaguardare e potenziare, la competitività di startup, PMI, grandi imprese ed enti di terzo settore.

Call for Italy è un programma che abilita e valorizza l'ecosistema di Entopan Innovation arricchito da ventiquattro partner di eccellenza, pronti a valutare autonomamente forme di sostegno economico e/o consulenziale coerenti con le loro policy, in favore di iniziative imprenditoriali impegnate a superare l’emergenza causata dal coronavirus per prevenire crisi produttive, amministrative, gestionali e distributive.

Cosa offre il programma 

Per salvaguardare e supportare le esperienze imprenditoriali di eccellenza che vivono situazioni di fragilita? competitiva contingente, l'iniziativa si svilupperà su quattro linee di intervento:

  1. Individuazione e attivazione di Partner Finanziari a supporto dello sviluppo aziendale e delle iniziative in difficolta? congiunturale per COVID-19, con un focus sulle misure anticrisi e sull’innovazione strategica in funzione anticiclica.
  2. Supporto e assistenza tecnica per gli ambiti particolarmente sotto pressione per via dell’emergenza e per le funzioni Governance, Legal, Risk & Compliance.
  3. Creazione di percorsi di Capacity Building per favorire processi di riorganizzazione, sia nell’ottica di affrontare la crisi in atto, sia allo scopo di rimodellare il modello di business per fare fronte agli scenari post-crisi, grazie all’innovazione di prodotto e di processo
  4. Internazionalizzazione Digitale, per favorire l’accesso a nuovi mercati e trovare occasioni di espansione

Le iniziative selezionate, coerenti con le finalità di Call for Italy, potranno beneficiare di un programma di accelerazione e consulenza erogato da Entopan, che lo sosterrà con un co-investimento in servizi pari al 70% del valore complessivo dell’intervento, e fino a un limite massimo di 20.000 euro. Eventuali programmi di accelerazione e consulenza di maggiore complessità verranno definiti in maniera specifica anche prevedendo eventuali interventi in work for equity. I servizi forniti saranno progettati su misura per superare gli eventi critici e trasformativi che le imprese stanno affrontando. I partner dell’iniziativa saranno attivati di volta in volta da Entopan, in presenza di candidature in linea con le loro rispettive ed autonome policy di intervento.

Chi può partecipare

Call for Italy intende sostenere le iniziative imprenditoriali che mostrano grandi potenzialita?, ma che rischiano di interrompere il loro percorso di crescita a causa della attuale e crescente vulnerabilita? del sistema produttivo italiano. Possono candidarsi startup, PMI, aziende corporate ed enti di terzo settore.

Come partecipare

Per partecipare occorre compilare l'apposito modulo di candidatura sul sito ufficiale dell'iniziativa. 

Articoli correlati

Image
Icons

Incentivi: Smart Money, cos'è e cosa offre la nuova misura del MiSE per le startup

Misura Smart Money Promotore Ministero dello Sviluppo Economico Scadenza Misura a sportello Dotazione finanziaria 9,5 milioni di eu ...

Leggi tutto
Image
Icons

Resto al Sud: esteso l'incentivo agli under 56, come richiederlo

Resto al Sud amplia la platea dei beneficiari: la Legge di Bilancio 2021 ha innalzato da 45 a 55 anni il limite di età per l'accesso allo strumento agevo ...

Leggi tutto
Image
Icons

Città circolari: DigiCirc, open call per soluzioni innovative di PMI e startup

Bando DigiCirc - Circular Cities Open Call Promotore Consorzio Progetto DigiCirc Coordinatore: CAP Digital (FR). Partners: Kemin Digipolis ...

Leggi tutto