Campania: sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze
Migliorare le competenze degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle zone rurali: questo l'obiettivo della Misura 01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” - Tipologia di intervento 1.1.1 Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze del PSR Campania 2014-2020, attraverso la quale la Regione Campania concederà finanziamenti ad operatori economici specializzati nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione, visite aziendali e attività di informazione.
Il bando, in particolare, si rivolge a soggetti pubblici e privati fornitori di servizi di formazione e trasferimento di conoscenze riconosciuti idonei per capacità ed esperienza. I beneficiari devono essere dotati di personale, attrezzature e strutture adeguate alla realizzazione dei servizi di formazione e trasferimento di conoscenze che garantiscano la qualità del servizio da fornire. Il personale, qualificato e aggiornato, deve essere in possesso di esperienza pluriennale acquisita nella gestione diretta di interventi a valere sui fondi comunitari in agricoltura.
Spese ammissibili
- Spese per attività di progettazione e coordinamento;
- compensi del personale docente e non docente;
- spese di viaggio, vitto e alloggio del personale docente e non docente;
- spese di affitto immobili utilizzati per le azioni di formazione professionale ed acquisizione di competenze;
- noleggio ed uso dei macchinari e delle attrezzature necessarie alle attività;
- spese di hosting per i servizi di e-learning;
- spese di elaborazione e produzione di supporti didattici, pubblicazioni, opuscoli, schede tecniche direttamente usate nello specifico corso di formazione;
- spese di promozione e pubblicizzazione delle iniziative;
- acquisti di materiale di consumo;
- spese generali (funzionamento).
Tipologia di sostegno
Sono previsti esclusivamente contributi pubblici in conto capitale sulla spesa di formazione. Per il settore forestale l'intensità massima di aiuto è pari al 100% del costo del servizio, mentre per le PMI in ambito rurale è pari al 60% del costo del servizio nel caso delle medie imprese e al 70% del costo del servizio nel caso delle microimprese e delle piccole imprese.
Destinatari attività formative
- Addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale;
- addetti dei gestori del territorio sia pubblici (enti gestori delle aree protette e delle Aree Natura 2000, consorzi di bonifica e consorzi irrigui, amministrazioni provinciali, città metropolitane, amministrazioni comunali, comunità montane) che privati, che operano nel campo della gestione del territorio rurale e delle sue risorse primarie, potenzialmente eleggibili quali beneficiari di altre misure del PSR;
- altri operatori economici che siano PMI operanti in zone rurali.
Nella scelta dei destinatari delle attività sarà data priorità a coloro per i quali esiste un impegno giuridicamente vincolante su altre misure del PSR 2014-2020.
Come partecipare
La documentazione utile ai fini della candidatura è reperibile sul Portale Gare della Regione Campania. Le domande di partecipazione al bando, a pena di esclusione, dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 10 marzo 2020 alla Regione Campania – Ufficio Speciale Centrale Acquisiti Procedure di finanziamento relativi a Infrastrutture, Progettazione U.O.D. 01, all'indirizzo Via Metastasio 25/29 (80125 Napoli).