Campania: contributi fino a 150mila euro per progetti in sostegno delle fasce deboli
Contributi fino a 150mila euro per imprese capaci di introdurre soluzioni innovative che affrontino i problemi legati all’inclusione sociale, alle fragilità, alla povertà: è quanto offre l'Avviso Pubblico "Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato", lanciato dalla Regione Campania e pubblicato sul BURC n.17 dello scorso 3 marzo.
Chi può partecipare
Possono presentare proposte progettuali imprese sociali e cooperative sociali, queste ultime anche in consorzio, che rientrino nella definizione comunitaria di Piccola e Media Impresa e che siano iscritte negli appositi registri attualmente in vigore.
Attività finanziabili
Potranno essere finanziati progetti da realizzare nell’ambito del territorio della Regione Campania che siano diretti a potenziare l'offerta dei servizi sociali e sociosanitari e sperimentare soluzioni innovative per la realizzazione di prodotti e servizi maggiormente rispondenti ai bisogni degli utenti/cittadini. In particolare, la Regione intende supporterà azioni volte a:
- migliorare la conoscenza dei fabbisogni degli utenti di riferimento;
- apportare competenze nel campo delle tecnologie, dell'informazione e della comunicazione a servizio delle fasce deboli;
- innovare le modalità di erogazione e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini;
- promuovere percorsi di inclusione socio lavorativa;
Il contributo da richiedere non può essere superiore a 150mila euro. I soggetti richiedenti, pena l'esclusione, potranno presentare una sola domanda a valere sull'avviso.
Forma dell'agevolazione
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 100% della spesa ammissibile, ai sensi del Reg. (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'UE sugi aiuti “de minimis” (GUUE L. 352 del 24/12/2013).
Come partecipare
Le domande di ammissione ad agevolazione devono inviate esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo dg.500500@pec.regione.campania.it, fino alle ore 24 del 45° giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso (BURC n.17 03/03/2020). Ciascuna proposta progettuale deve, a pena di esclusione, essere presentata utilizzando la modulistica allegata al bando:
- copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto proponente;
- dichiarazione attestante gli aiuti “de minimis” ottenuti dall’impresa;
- dichiarazione di affidabilità giuridico-economico-finanziaria;
- domanda di partecipazione;
- formulario di presentazione del progetto.
L'Avviso Pubblico e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito della Regione Campania.