Blog Details

Arte: bando Toscana Terra Accogliente, contributi e residenze per progetti artistici

RAT, il coordinamento delle trentadue Residenze Artistiche della Toscana, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Virgilio Sieni Centro di Produzione Nazionale e con il contributo di Coop Unicoop Firenze, hanno lanciato l'avviso pubblico Toscana Terra Accogliente, rivolto ai professionisti della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo. 

Il bando mira ad individuare cinque progetti inediti di artisti singoli/compagnie/gruppi, nazionali ed internazionali, a ciascuno dei quali sarà offerto un contributo economico pari a 7.100 euro, oltre a 40 giorni di residenza creativa presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT, la scheda tecnica di base e l’assistenza tecnica durante la residenza. Il progetto prevede altresì la circuitazione dei lavori prodotti per almeno cinque repliche, grazie all’impegno della Fondazione Toscana Spettacolo.

L'iniziativa offre, dunque, percorso di accompagnamento al processo creativo, che si svilupperà nelle annualità 2020/2022, strutturata in tre fasi principali:

  • progettazione, che riguarda i periodi di residenza offerte dai soggetti di RAT nel corso del 2020 e 2021;
  • produzione, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, per la quale saranno prodotti o co-prodotti uno o più dei progetti presentati; 
  • distribuzione, nel corso del 2022, delle migliori produzioni realizzate.

Chi può partecipare

Possono partecipare professionisti del teatro, della danza o del circo contemporaneo, in forma singola o in gruppi strutturati formalmente o informalmente, senza limite di età, residenti in Italia o all'estero. Sono esclusi gli amatoriali e i progetti presentati dalle scuole e dalle accademie di ogni tipo. Ogni artista singolo o compagnia potrà partecipare alla selezione con una sola proposta di creazione artistica inedita, da sviluppare in residenza nel periodo dicembre 2020-dicembre 2021 e dovrà debuttare in forma di spettacolo compiuto nel corso della stagione 2021-2022. 

Come partecipare

È necessario compilare il form online sulla piattaforma Sonar, entro le ore 10.00 di mercoledì 16 settembre 2020.

Il form richiede le seguenti informazioni:

  • biografia della compagnia o del singolo artista (massimo 1.000 caratteri, spazi inclusi);
  • descrizione del progetto che si intende realizzare (massimo 2.000 caratteri, s.i.);
  • ipotesi sulle interazioni con le comunità locali che si intendono attivare durante le residenze (massimo 1.000 caratteri, s.i.). Agli artisti che verranno selezionati per le residenze, infatti, si richiede di proporre un’ipotesi sulla modalità con cui intendono arricchire la propria ricerca creativa nel confrontarsi con specifici settori di  pubblico locale con cui i titolari RAT hanno già costruito delle reti o con cui possano costruirne di nuove. La qualità di tali ipotesi di interazione con i territori e le comunità sarà presa in considerazione come  elemento di valutazione, al momento della selezione delle proposte.

Per concludere l'iscrizione è necessario includere il video di uno spettacolo precedentemente realizzato, con una breve descrizione dello stesso.

Articoli correlati

Image
Icons

Ricerca: contributi per Attrattività e competitività su strumenti dell'European Research Council

Promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza e potenziare il contesto di ricerca locale: questo l'obiettivo del bando "Attrattività e competi ...

Leggi tutto
Image
Icons

Mediterraneo: mercoledì il webinar di presentazione del MED & Italian Energy Report

Mercoledì 22 luglio, dalle ore 11 alle ore 13, nel corso del webinar "Le energie rinnovabili per una nuova cooperazione Euro-Mediterranea", sarà p ...

Leggi tutto
Image
Icons

Campania: contributi fino a 300mila euro per creare e consolidare startup innovative

La Regione Campania ha lanciato la seconda edizione dell’avviso Campania StartUp per la creazione e il consolidamento di startup innovative ...

Leggi tutto