Abruzzo: produttività e sostenibilità in agricoltura, contributi per avvio e gestione Gruppi operativi PEI
La Regione Abruzzo ha lanciato un Avviso pubblico per la costituzione e gestione di Gruppi operativi del Partenariato Europeo per l'Innovazione in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura (PEI-AGRI), iniziativa della Commissione Europea finalizzata a:
- promuovere l’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore agricolo e forestale, lavorando per sistemi di produzione agroecologici e operando in armonia con le risorse naturali essenziali da cui dipendono l’agricoltura e la silvicoltura;
- contribuire all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti alimentari, mangimi e biomateriali, inclusi sia quelli esistenti che quelli nuovi;
- migliorare i metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi;
- gettare ponti tra la ricerca e le tecnologie di punta da un lato, e gli agricoltori, i gestori forestali, le comunità rurali, le imprese, le ONG e i servizi di consulenza dall’altro.
I Gruppi operativi vengono costituiti in ogni Stato membro, sostenuti dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali, con l'obiettivo di promuovere progetti e soluzioni innovative nel settore agricolo e forestale.
Il bando
Il bando regola l’attuazione della Sottomisura 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR 2014–2020 della Regione Abruzzo, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari per la fase di avvio/setting up dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, con l’obiettivo di:
- promuovere la cooperazione tra imprese del settore agricolo, forestale e organismi di ricerca in ambito agricolo e/o forestale;
- favorire la predisposizione di progetti innovativi nel settore agricolo o forestale da realizzare nella successiva fase di funzionamento del GO.
La Sottomisura 16.1 si compone di due distinte fasi operative:
- Fase 1) Avvio/setting-up: finalizzata alla stesura del progetto innovativo e alla ricerca dei partner del GO;
- Fase 2) Funzionamento del GO per la realizzazione del progetto innovativo: finalizzata alla costituzione e gestione del GO, alla realizzazione del progetto innovativo e alla divulgazione dei risultati.
Il progetto innovativo rappresenta l’output finale della fase di avvio/setting up del GO di questo avviso e sarà da realizzare nella Fase 2, se ammesso a seguito dell’adesione ad un secondo Avviso pubblico, con un sostegno pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile per un importo massimo di 130mila euro.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili e le relative spese ammissibili comprendono:
- attività di coordinamento del team di progetto, informazione in merito all’idea progettuale e animazione nel territorio regionale sugli obiettivi del GO, attraverso incontri, focus groups, workshops, seminari, visite in campo e aziendali. Spese ammissibili: personale e consulenze per il coordinamento e la progettazione delle attività della fase di avvio/setting up, indagini e studio dei fabbisogni; affitto locali, noleggio attrezzature, compensi per relatori e pubblicizzazione degli eventi;
- attività di realizzazione di studi di fattibilità tecnico – economica correlati all’idea progettuale e alla predisposizione del progetto innovativo. Spese ammissibili: personale e consulenze per studi di fattibilità dell’intervento;
- attività di redazione del progetto innovativo. Spese ammissibili: personale e consulenze per la redazione del progetto.
Beneficiari
Il beneficiarip del sostegno nella fase di setting-up/avvio è il soggetto Capofila del team di progetto (costituendo GO) che presenta la domanda di sostegno su mandato collettivo di rappresentanza (atto pubblico o scrittura privata autenticata) conferitogli dai soggetti Partner. Il team di progetto deve essere composto da almeno due soggetti appartenenti alle seguenti categorie: imprese agricole, imprese agroalimentari di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, imprese forestali, organizzazioni di produttori agricoli e loro associazioni, cooperative e consorzi forestali organismi di ricerca in ambito agricolo e/o forestale. Almeno un soggetto deve essere necessariamente impresa agricola o impresa agroalimentare di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli o impresa forestale oppure organizzazione di produttori agricoli o associazione di organizzazioni di produttori agricoli, cooperative e consorzi forestali.
Finanziamento
L’importo massimo di spesa ammissibile è pari a 20mila euro per ciascun intervento, a rimborso delle spese sostenute e rendicontate, con una intensità del sostegno pari al 100%. Gli interventi finanziati devono essere realizzati entro il termine di 6 mesi successivi dalla data di notifica della concessione del sostegno.
Presentazione della domanda
La domanda di sostegno deve essere compilata e trasmessa, entro il 31 marzo 2020, esclusivamente per via telematica, secondo le modalità procedurali fissate da AGEA, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Qui maggiori informazioni sul bando e sulla documentazione necessaria per la presentazione della domanda.