Blog Details

Tecnologie digitali per l'educazione: aperta la prima call Impact EdTech per startup e PMI

Il progetto IMPACT EdTech, finanziato nell'ambito del programma Horizon2020, ha lanciato il primo bando per startup e PMI, volto ad individuare soluzioni all’avanguardia in materia di Education Technology, che sostengano l’educazione inclusiva, l’apprendimento personalizzato e lo sviluppo delle competenze.

IMPACT EdTech, con un bilancio complessivo di 7.144.092 euro, è coordinato da European Schoolnet, ISDI e FundingBox. Il progetto punta ad installare un incubatore-acceleratore ibrido e a preparare per il mercato 42 prototipi selezionati EdTech di soluzioni di apprendimento digitale. I candidati saranno selezionati nel corso di due gare d’appalto dirette: la prima, aperta lo scorso 6 aprile, è incentrata su invenzioni per la scuola primaria, media e secondaria; la seconda selezionierà soluzioni personalizzate basate sul contenuto (ad esempio bisogni educativi speciali, gruppi vulnerabili). Il progetto condurrà sperimentazioni nelle scuole di tutta Europa. 

Il bando

Nell'ambito della prima call, saranno selezionate 21 startup e piccole e medie imprese che parteciperanno a un percorso di incubazione e accelerazione e potranno ricevere fino a 195.300 euro in fondi equity. Possono partecipare startup e PMI che forniscono soluzioni, basate su tecnologie digitali, a sfide educative rivolte all'istruzione obbligatoria formale o ad altri sistemi di educazione formale ed informale. In particolare, le soluzioni devono essere inerenti una delle seguenti aree di interesse:

  • educazione inclusiva dedicata a gruppi vulnerabili o scarsamente serviti, giovani che hanno abbandonato precocemente gli studi o per il miglioramento dei risultati di apprendimento per tutti;
  • apprendimento personalizzato (basato su tecnologie come Intelligenza Artificiale, learning analytics, ecc.) con un focus sugli approcci nuovi e basati sulla ricerca per l’educazione in classe e l’apprendimento permanente;
  • sviluppo delle capacità di discenti e insegnanti (focus sulle materie STEM, Computational Thinking, pensiero critico, creatività, collaborazione, ecc.). 

In considerazione della chiusura delle scuole in molti Paesi e del crescente ruolo delle tecnologie digitali nel facilitare l'istruzione a tutti i livelli durante la crisi COVID-19, IMPACT EdTech si impegnerà anche ad identificare soluzioni tecnologiche che possano contribuire a garantire la continuità dell'istruzione anche in periodi di educational distruption come quello che il mondo sta vivendo attualmente. 

Le aziende selezionate avranno la possibilità di partecipare al primo ciclo di accelerazione e incubazione di 9 mesi di IMPACT EdTech, durante il quale saranno supportate nello sviluppo del design dei loro Minimum Viable Products (MVP), con il supporto di esperti dell'educazione ed end-users selezionati, seguendo un approccio "pedagogy-first". Questo ciclo includerà, per i progetti più promettenti, attività di pre-accelerazione per testare l'interesse del mercato e facilitare gli accordi iniziali, nonché progetti pilota a breve termine per ottenere i dati preliminari di valutazione dell'impatto richiesti da investitori e clienti.

I candidati selezionati potranno partecipare ad un programma di formazione rigoroso e personalizzato e avranno accesso a:

  • una rete internazionale di mentor riconosciuti, tra gli altri, da Google, Airbnb, Ikea, Yahoo, Prisa e Microsoft guidati dalla digital business school ISDI attraverso l'ISDI Accelerator;
  • mentor dell'istruzione, esperti e professionisti dell'apprendimento digitale;
  • Validation Services del Future Classroom Lab di European Schoolnet;
  • supporto nel raggiungimento di opportunità di finanziamento, conoscenze e connessioni attraverso comunità specializzate correlate a specifiche iniziative tecnologiche, guidate da FundingBox.

Come partecipare

Le domande di candidatura possono essere presentate entro il 30 giugno 2020, compilando un apposito form, previa registrazione, sul sito ufficiale del progetto. 

 

Articoli correlati

Image
Icons

Manifatturiero: bando Market 4.0 per produttori di attrezzature e fornitori di servizi

Titolo MARKET4.0 – Open Call #2 Promotore MARKET4.0 (Multi-Sided Business Platform for Plug and Produce Industrial Product Service Systems) ...

Leggi tutto
Image
Icons

Green Economy: al via la call for papers di Sinergie per modelli di business innovativi

Titolo Call for papers - Collection of best practices on startups and sustainable business models Promotore Sinergie Società Consortile a. ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: bando per la selezione di progetti in tema tecnologie abilitanti 4.0

Bando Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 Promotor ...

Leggi tutto