Blog Details

Startup: Startup Wise Guys lancia il programma online Jump per supportare l'ecosistema innovativo italiano

L'acceleratore estone Startup Wise Guys ha lanciato in questi giorni il programma online "Jump", aka Il Salto, per aiutare l'Italia a rimettersi in piedi e lanciare nuove startup. L'iniziativa è rivolta a imprenditori, innovatori, sviluppatori o individui semplicemente interessati a costruire la propria azienda, fornendo supporto nello sviluppo dell'idea, nella costruzione del team e nella trasformazione dell'idea in una startup, che sia pronta, entro la fine di questo anno, all'espansione internazionale e al primo round di investimenti. 

 

Il programma si svolgerà interamente online, a partire già da metà maggio e fino alla fine dell'estate, ed è articolato in tre fasi: 

  1. Idea Garage: eventi online, nel corso dei quali sarà possibile proporre la propria idea o ascoltare quelle degli altri partecipanti per trovare potenziali compagni di squadra con cui formare un team. Ogni evento sarà supportato da un gruppo di mentor che forniranno feedback e spunti di riflessione. Le migliori idee passeranno rapidamente alla fase successiva. I Garages sono stati organizzati intorno alle comunità locali, supportati da partner locali, per consentire a ciascun evento di beneficiare della raggiungibilità online senza perdere, però, la familiarità.
  2. Online Hackathon: aperto ai migliori team emersi dai Garages e da altri selezionati attraverso un'apposita call online, l'evento consentirà ai partecipanti si sviluppare ulteriormente l'idea, trovare nuovi compagni di squadra o testare una particolare funzionalità del loro prodotto. In 48 ore, mentor ed esperti del settore supporteranno i team a fare un 'salto' in avanti nel loro business. 
  3. Online Pre-accelerator program: un programma di sei settimane, a cui avranno accesso i team selezionati durante le fasi precedenti, per costruire l'MVP, perfezionare il processo di vendita, trovare il prodotto adatto al mercato e imparare a raccogliere fondi. I partecipanti beneficeranno di corsi online, webinar, mentorin 1-on-1 e peer support. 

Come partecipare

Le iscrizioni per gli eventi Idea Garage sono già aperte. È possibile partecipare per presentare un'idea o come ascoltatore per poi unirsi alla squadra con l'idea che è piaciuta di più. Verranno selezionate circa 10 idee per evento da presentare di fronte a un pubblico e mentor. I migliori team dei Garages saranno invitati a partecipare alle fasi successive. Sei gli eventi in programma: 

  • 11 Maggio, Idea Garage Milano
  • 13 Maggio, Idea Garage Catania
  • 15 Maggio, Idea Garage Bologna
  • 18 Maggio, Idea Garage Torino
  • 20 Maggio, Idea Garage Roma 
  • 22 Maggio, Idea Garage Napoli

Per iscriversi occorre compilare, sul sito ufficiale dell'iniziativa, l'application form dell'evento al quale si intende partecipare.

Articoli correlati

Image
Icons

Campania: contributi fino a 300mila euro per creare e consolidare startup innovative

La Regione Campania ha lanciato la seconda edizione dell’avviso Campania StartUp per la creazione e il consolidamento di startup innovative ...

Leggi tutto
Image
Icons

Confagricoltura: sostegno a progetti di agricoltura sociale innovativi e sostenibili

Confagricoltura, in collaborazione con JTI Italia, ha lanciato la prima edizione del bando "Agro-Social: seminiamo valore", finalizzato ad incentivare lo s ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: Good Food Makers, programma di accelerazione per startup Agri-Food Tech

BLU1877, la società di venture capital di Barilla, ha lanciato una call per startup dei settori agtech ed alimentare per la partecipazione al programma d ...

Leggi tutto