Blog Details

Open Innovation: a Bolzano il primo programma di corporate startup matching, call per startup e PMI

Mettere in contatto aziende consolidate del territorio con giovani startup o PMI provenienti da tutta Italia ed Europa. Questo l’obiettivo del primo programma di corporate startup matching lanciato da LDV20 | Leonardo Da Vinci 20, spazio della Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse) dedicato all’innovazione, e sviluppato in collaborazione con Impact Hub Trentino e con il supporto di Collaboriamo.

Le call

La prima edizione dell’iniziativa, intitolata “LDV20 Open Innovation Program”, è all’insegna della sostenibilità ambientale, fattore comune delle call presentate dalle quattro aziende coinvolte, tutte clienti di Sparkasse:

-LB LYOpharm, azienda bolzanina che opera nella biotecnologia e nella produzione di integratori alimentari e prodotti liofilizzati, ricerca aziende o startup con cui collaborare per: intercettare nuove nicchie di mercato per aprire nuovi canali di vendita; sviluppare piattaforme e soluzioni digitali che facilitino la commercializzazione dei prodotti; sviluppare relazioni sinergiche con altre piattaforme per proporre i propri prodotti.

-Cyprianerhof, hotel 5 stelle leader di settore per l’eco-sostenibilità, ricerca soluzioni che: consentano di diminuire  o  riciclare  in  loco  la  plastica  monouso; consentano un efficientamento energetico che implichi il riutilizzo dell’acqua calda di scarico delle docce dei clienti; consentano il riutilizzo/riciclo dei rifiuti organici o gli avanzi dei clienti tramite la bio-teconologia.

-Ecology Transport, azienda trentina che opera nel settore del riciclo dei rifiuti, ricerca aziende e startup con cui collaborare per: creare una tecnologia innovativa che riesca a riconoscere la natura del materiale e differenziale; creare un macchinario che consenta di ridurre la dimensione della plastica riciclata e consenta di trasportare più quantità in altre aziende/aree, riducendo costi e inquinamento.

-Doge Logistica, azienda trevigiana che si occupa di trasporti e spedizioni, desidera attivare la collaborazione per l’elaborazione di un software tailor-made per: creare una piattaforma con interfaccia user-friendly per trasportatori, impiegati e responsabili;  migliorare e velocizzare la pianificazione di carico e scarico merci; integrare l’intera gestione dei dati al fine di realizzare e condividere in real-time la creazione del percorso migliore, priorità, organizzazione carico-scarico, orari, dotazioni necessarie; rendere il software un prodotto replicabile e adattabile alle esigenze di altri attori del mercato.

Le aziende apriranno  dunque le loro porte ad altri soggetti che siano in grado di sviluppare con loro soluzioni innovative da proporre sul mercato. Le startup e PMI verranno individuate con 4 call che sono state lanciate sulla piattaforma F6S, e che rimarranno attive fino al 31 dicembre 2019. Il team di LDV20 analizzerà tutti i candidati e sceglierà cinque soggetti finalisti da presentare ad ognuna della quattro aziende coinvolte.

Aziende e startup si incontreranno il 31 gennaio 2020 a Bolzano per iniziare una collaborazione che possa portare soluzioni nuove per lo sviluppo di progettualità condivise. In questa sede verrà anche premiata la migliore startup della prima edizione, con una serie di servizi di consulenza offerti da LDV20 e un’auto a noleggio, serigrafata con il nome dell’azienda, tramite il servizio Sparkasse Auto.

Articoli correlati

Image
Icons

Campania: contributi fino a 300mila euro per creare e consolidare startup innovative

La Regione Campania ha lanciato la seconda edizione dell’avviso Campania StartUp per la creazione e il consolidamento di startup innovative ...

Leggi tutto
Image
Icons

Confagricoltura: sostegno a progetti di agricoltura sociale innovativi e sostenibili

Confagricoltura, in collaborazione con JTI Italia, ha lanciato la prima edizione del bando "Agro-Social: seminiamo valore", finalizzato ad incentivare lo s ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione: Good Food Makers, programma di accelerazione per startup Agri-Food Tech

BLU1877, la società di venture capital di Barilla, ha lanciato una call per startup dei settori agtech ed alimentare per la partecipazione al programma d ...

Leggi tutto